MILANO (PMInews.it) – Neosperience comunica che l’assemblea straordinaria degli azionisti di Neosperience Health, controllata al 90% da NSP, ha deliberato un aumento di capitale finalizzato alla quotazione sul mercato dei capitali negli Stati Uniti.

L’aumento di capitale prevede l’emissione di massime n. 100.000.000 di azioni, a servizio del collocamento sui mercati US e di ulteriori future raccolte di capitali in Italia o all’estero, Stati Uniti inclusi. Al termine dell’IPO, prevista indicativamente entro la fine del 2023, NSP continuerà comunque a mantenere una quota di controllo in NH.

L’assemblea ha, inoltre, approvato un nuovo statuto sociale la cui efficacia è sospensivamente condizionata all’avvio delle negoziazioni sul mercato americano.

Neosperience Health, costituita nel maggio 2022, ha ereditato le attività svolte negli scorsi anni da NSP nel settore della salute e ha recentemente sviluppato una piattaforma software, Neosperience Health Cloud, rivolta a poliambulatori, centri diagnostici, ospedali pubblici e privati, che consente la digitalizzazione dei processi di diagnosi, prevenzione e cura dei pazienti, grazie all’utilizzo di sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Con i proventi derivanti dalla quotazione sul mercato US, NH intende accelerare la sua crescita, in Italia e nei principali paesi europei, con l’obiettivo di sviluppare successivamente le proprie attività anche negli Stati Uniti.