MILANO (PMInews.it) – Il Gruppo MAG, da oltre quarant’anni broker assicurativo di riferimento per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale e internazionale, acquisisce la maggioranza di Neosurance, scaleup insurtech che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America e Far East. Con l’acquisizione del 50,065% del capitale, MAG contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale. L’ingresso del Gruppo MAG va così a ridefinire l’assetto societario, vedendo peraltro confermata la presenza dei soci fondatori, Neosperience SpA e Digital Tech Srl.

Si tratta di un’operazione che contribuirà a promuovere la diffusione del nuovo paradigma distributivo dell’open insurance, volto a proporre a imprese, consumatori, dipendenti e altri intermediari un’offerta di polizze più accessibile, trasparente ed integrata.

L’accordo permetterà a Neosurance di accelerare la propria crescita internazionale su un network globale di player assicurativi, riassicurativi e di business partner distributivi, beneficiando di una vasta rete commerciale. Il Gruppo MAG spingerà sulla digitalizzazione, abilitando nuovi modelli di revenue e business su larga scala, in linea con il proprio approccio consulenziale, che punta a rispondere con soluzioni efficienti e personalizzate ai bisogni di aziende e persone.

La sinergia industriale tra le due realtà agevolerà l’accesso a nuovi mercati b2c sia scalando prodotti innovativi già lanciati sul mercato da Neosurance, come coperture furto pay-per-use, micro-assicurazioni istantanee per sport e viaggi e polizze salute attivabili in pochi click, sia creando soluzioni di protezione e assistenza completamente nuove. In quest’ottica, la “Open Insurance Platform as a Service” ideata e sviluppata da Neosurance coniuga intelligenza artificiale, scienze comportamentali, compliance assicurativa e user experience design, per favorire un’integrazione sempre più efficace con i contesti digitali in cui oggi viviamo.

Dario Melpignano e Andrea Silvello, rispettivamente CEO di Neosperience e di Digital Tech, commentano: “Questa operazione, nella quale abbiamo fortemente creduto fin dall’avvio della collaborazione con MAG, rappresenta un passaggio ideale per rafforzare e valorizzare Neosurance, creando valore immediato e prospettico per tutti gli azionisti delle nostre organizzazioni. Le opportunità di sinergia con MAG in Italia e all’estero sono per tutto il nostro team motivo di orgoglio e soddisfazione”.