MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Neosperience ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e i risultati consolidati annuali al 31 dicembre 2021.
Al 31 dicembre 2021 Neosperience ha registrato ricavi consolidati pari a Euro 18,2milioni: +10,9% rispetto ai 16,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2020, grazie all’acquisizione di nuovi clienti rilevanti, all’apporto delle nuove società portatrici di competenze che sono entrate a far parte del gruppo e alla crescente diffusione delle Solution basate sulla piattaforma Neosperience Cloud. Continua il trend positivo di crescita dei ricavi nel periodo 2017/2021, con un tasso composto medio superiore al 36% annuo.
Il Valore della Produzione è aumentato, passando da Euro 19,6 milioni a Euro 20,7 (+6%), l’EBITDA è cresciuto in modo rilevante, passando da Euro 4,8 milioni al 31 dicembre 2020 a 5,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2021, con un’incidenza del 32,7% sul fatturato (era del 29,5% nel 2020) e con una crescita di oltre il 23% rispetto al 2020.
L’EBIT al 31 dicembre 2021 ha registrato una crescita molto consistente rispetto all’esercizio precedente, passando da Euro 0,81 milioni ad Euro 1,48 milioni (+82% rispetto al 31 dicembre 2020) con un’incidenza del 8,2% sul fatturato, nonostante i significativi ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali, a dimostrazione della volontà dell’azienda di continuare a investire in soluzioni applicative proprietarie che generano elevato valore per i clienti.
L’utile netto, pari a 779 migliaia di Euro, di cui 597 migliaia di Euro di competenza del gruppo e 182 migliaia di Euro di competenza di terzi, ha registrato un analogo incremento (409 migliaia di Euro al 31 dicembre 2020, +90%).
Il patrimonio netto al 31 dicembre 2021 ammonta a Euro 23,3 milioni (di cui 627 migliaia di Euro sono di competenza di terzi), rispetto ai 16,7 milioni del 31 dicembre 2020 (+39%).
L’indebitamento finanziario netto è passato da Euro 5,4 milioni a fine 2020 a Euro 5,9 milioni a giugno 2021 per attestarsi a Euro 7,0 a dicembre 2021, con una liquidità pari a Euro 8,4 ml disponibile per finanziare ulteriori acquisizioni strategiche.
Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha commentato: “Il 2021 è stato caratterizzato da ottimi risultati raggiunti in termini sia di performance che di acquisizioni realizzate per rafforzare l’area Artificial Intelligence e Healthtech; in un anno che ha ancora risentito della pandemia siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti che hanno premiato i nostri sforzi e gli investimenti effettuati a favore della crescita. Abbiamo incrementato sia il fatturato, sia la redditività, con un EBITDA margin del 32,7% e un EBIT quasi raddoppiato. Al tempo stesso abbiamo continuato a rafforzare la nostra squadra e le competenze imprenditoriali e tecnologiche.
Il 2021 è stato un anno importante non solo per i risultati finanziari: Neosperience ha proseguito nel suo percorso di crescita completando tre acquisizioni strategiche: Rhei, partner di riferimento in Europa di HubSpot – una delle piattaforme CRM di maggior successo al mondo – Yonder, boutique di eccellenza nell’Intelligenza Artificiale e Looptribe, società attiva nell’AI e Internet of Things. Queste acquisizioni hanno potenziato le competenze di Neosperience e ampliato la gamma di soluzioni e servizi offerti e il numero dei clienti. Ci siamo anche dedicati all’integrazione efficace delle diverse realtà che sono entrate a far parte del nostro gruppo; nel nuovo headquarter di Milano abbiamo creato la struttura ideale per favorire l’integrazione tra i nostri colleghi e partner, le società partecipate e tutto il team articolato nelle sedi di Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Bassano del Grappa, Vicenza, Rende. Siamo molto fiduciosi di proseguire bene anche nell’anno in corso e in particolare consolidare lo sviluppo delle nostre soluzioni di AI applicate al settore Healthcare”.
Luigi Linotto, Vice Presidente Esecutivo di Neosperience, ha espresso un profondo apprezzamento per il raggiungimento di una redditività ai massimi storici con un EBITDA a livelli record, superiore all’intero fatturato di Neosperience nel 2017: “Il 2021 è stato un anno positivo e fondamentale in cui abbiamo organizzato l’azienda, potenziato il cross-selling e ampliato l’offerta di soluzioni basate su Neosperience Cloud per generare ricavi ricorrenti anche presso le piccole e medie imprese: un’ulteriore premessa per un 2022 di soddisfazione per i nostri azionisti, colleghi e partner. La nostra strategia per promuovere una crescita dei profitti continuerà a concentrarsi su segmenti di clientela e soluzioni ad alto margine.
La crescita dell’EBITDA, +23% rispetto al 2020, e soprattutto dell’EBIT, +82% rispetto al 2020, ci spronano a proseguire nel percorso di crescita, sia organica, sia con acquisizioni, per consolidare il ruolo di Neosperience come polo di riferimento europeo nelle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per la trasformazione digitale delle imprese”.