MILANO (PMInews.it) – L’Assemblea di Neosperience ha approvato il bilancio civilistico della Società relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.

Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha commentato: “Il 2021 è stato caratterizzato da ottimi risultati raggiunti in termini sia di performance che di acquisizioni realizzate per rafforzare l’area Artificial Intelligence e Healthtech; in un anno che ha ancora risentito della pandemia siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti che hanno premiato i nostri sforzi e gli investimenti effettuati a favore della crescita. Abbiamo incrementato sia il fatturato, sia la redditività, con un EBITDA margin del 32,7% e un EBIT quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente. Al tempo stesso abbiamo continuato a rafforzare la nostra squadra e le competenze imprenditoriali e tecnologiche.

La scelta di avviare un nuovo piano di acquisto di azioni proprie è un segno tangibile della fiducia che riponiamo nel progetto di sviluppo di Neosperience. Dall’IPO ad oggi abbiamo portato a termine 9 acquisizioni che ci hanno permesso di ampliare le nostre competenze tecnologiche realizzando una crescita dei ricavi nel periodo 2017/2021 del 36,5% composto annuo, mantenendo un elevato EBITDA margin. Attraverso l’immediata attuazione del piano di acquisto azioni proprie avremo a disposizione un quantitativo di azioni che, nel pieno rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti, potrà essere utilizzato, tra l’altro, per effettuare ulteriori operazioni di M&A, rafforzare il piano di incentivazione del management e aumentare la liquidità del titolo. Sul piano industriale, proseguiamo con fiducia il nostro percorso di consolidamento delle nostre soluzioni di AI con l’obiettivo di continuare a generare valore per tutti gli stakeholder e allineare il prezzo del titolo NSP alle stime degli analisti che riportano un consensus di circa Euro 10,8 per azione, che rappresenta un upside potenziale del 169% rispetto all’attuale prezzo dell’azione”.

L’Assemblea ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione a effettuare operazioni di acquisto e vendita di azioni. Le modalità di attuazione del programma prevedono che l’acquisto potrà essere effettuato, in una o più volte, entro 18 mesi dalla data della deliberazione, fino ad un ammontare massimo di azioni proprie tale da non eccedere il 5% del numero di azioni di volta in volta in circolazione, in ogni caso per un importo massimo di Euro 2.400.000 e per un massimo di 400.000 azioni.

In sede straordinaria, l’Assemblea ha deliberato di attribuire al Consiglio di Amministrazione la delega ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, in una o più volte, di massimi Euro 150.000, oltre sovrapprezzo, mediante emissione di massime 1.500.000 azioni ordinarie della Società senza indicazione del valore nominale, godimento regolare, anche con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, commi 4, prima parte, 5 e 6 del Codice Civile riservato a uno o più partner strategici e/o ad acquisizioni, nonché a servizio di uno o più piani di incentivazione riservati a dipendenti, collaboratori, consulenti, consiglieri di amministrazione di Neosperience delle sue controllate (anche future), in linea con i piani di Stock Options già in essere.

Ha anche deliberato il frazionamento del numero di azioni esistenti, attraverso l’emissione di 2 nuove azioni contro una esistente, per cui il numero di azioni ordinarie Neosperience in circolazione passa da 8.995.661 a 17.991.322. In conseguenza di questa operazione, il numero di azioni oggetto dell’aumento di capitale di cui al punto precedente passa da massime 1.500.000 a massime 3.000.000. Analogamente il numero massimo di azioni che potrà essere acquistato dalla Società attraverso il programma di acquisto di azioni proprie passa da n. 400.000 a n. 800.000.