MILANO (AIMnews.it) – Buone notizie per SITI B&T Group, l’azienda di Sassuolo produttrice di impianti completi per l’industria ceramica mondiale. Secondo i dati diffusi oggi da Confindustria Ceramica, le 228 industrie italiane di piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria, stoviglie e materiali refrattari attive nel 2015 hanno fatturato 5,839 miliardi di euro (+3% rispetto a 5,7 miliardi di euro nel 2014), grazie a vendite oltre confine per il 79% (75% nel 2014).

Nello specifico il comparto delle piastrelle di ceramica prodotte in Italia supera i 5,1 miliardi di euro (+4,1%): export record di 4,3 miliardi (+5,1%), mercato interno stabile a 799 milioni di euro. Mentre  le aziende industriali produttrici di ceramica sanitaria in Italia, hanno realizzato un fatturato di 294,9 milioni di euro (+2%), con un export pari a 132,7 milioni di euro (45% del totale, in crescita costante rispetto agli ultimi anni).

I dati arrivano a pochi giorni dalla risoluzione approvata dal Parlamento Europeo, contraria alla concessione dello status di economia di mercato alla Cina, in difesa dell’industria europea e dell’occupazione nel continente. Secondo l’Europarlamento, la metodologia attualmente usata nei procedimenti antidumping e antisussidi deve essere mantenuta per assicurare condizioni di parità nella competizione sul mercato.

Visualizza il comunicato stampa completo di Confindustria Ceramica.