MILANO (AIMnews.it) – Presente in oltre 50 Paesi in tutto il mondo e con più di 600 punti vendita, la società orafa vicentina Fope ha chiuso il 2016 con ricavi consolidati in crescita del 10,3% a quota 23,1 milioni di euro. I mercati principali del gruppo sono essenzialmente quattro, Italia, Germania, Regno Unito e America, e tutti in costante crescita, come ha illustrato oggi, nella presentazione societaria a Milano, l’Ad Diego Nardin: +12% la Germania, +9,7% il Regno Unito, +15,4% l’America. Fope realizza collezioni ideate e prodotte “in house”, con elevata caratterizzazione di brand e design, e vendute esclusivamente con marchio proprio, con canale diretto (anche tramite le due filiali negli Stati Uniti e a Dubai), attraverso 14 agenti, mentre nelle fiere (Vicenza, Basilea e Hong Kong le principali) si fa raccolta ordini e produzione in logica pull. La gamma di prezzo dei prodotti è molto ampia (dai 1.500 ai 40mial euro), ma il 60% si situa tra i 2mila e i 4mila euro. Accanto al punto vendita di Piazza San Marco a Venezia, prima gioielleria monobrand, il gruppo ne sta ora programmando una seconda a Londra, ma il piano di sviluppo è più ampio e per ora basato esclusivamente su nuove aperture. L’obiettivo è infatti quello di consolidare le posizioni sui principali mercati (America, Germania e Uk). Ma Nardin non si è chiuso la possibilità di un impulso alla crescita anche tramite acquisizioni.