MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa ha analizzato i dati preliminari dei ricavi consolidati dell’esercizio 2020.

Il Gruppo ha conseguito ricavi per 33,6 milioni di Euro, rispetto ai 47,9 milioni di Euro del 2019.

La distribuzione dei ricavi per canale ha registrato una crescita YoY del 21% del canale e-commerce. Le performance registrate nel terzo e quarto quarter 2020 sono tali da più che recuperare i risultati del primo quarter, impattato dal cambio di piattaforma digitale che aveva
determinato nel semestre una riduzione del 17% YoY. Il canale wholesale, considerando il perdurare della crisi pandemica, ha registrato una diminuzione del 28%, segnando un importante recupero rispetto ai dati di semestrale 2020 (-38% YoY). Il canale retail segnala un calo del 38%, con tre punti di recupero del delta YoY rispetto ai risultati di semestrale.

Il calo di fatturato è stato indotto dall’evento straordinario del diffondersi della pandemia da Covid-19, che ha portato diffusamente, in tutti gli Stati a livello mondiale, a blocchi alle attività commerciali, nonché divieti e limitazioni al traffico internazionale, e conseguentemente alla chiusura della rete distributiva, diretta ed indiretta, per buona parte del primo semestre. A riapertura avvenuta, il flusso di traffico è rimasto ridotto in particolare nelle località tipicamente meta di turismo internazionale. Infine, negli ultimi mesi dell’anno si è assistito a una generale
recrudescenza della pandemia che ha portato a nuovi lockdown e chiusure soprattutto in Europa, ad importanti riduzioni nei flussi di acquisto fisico nei restanti Paesi del mondo e ad una diffusa mancanza dei flussi turistici a livello internazionale.

Le vendite sul Mercato italiano sono diminuite del 32% rispetto al 2019, per effetto dell’impatto della pandemia, analogamente a quelle europee, diminuite del 33%. La contrazione dei ricavi relativi al Resto del mondo è stata pari al 26%.