MILANO (PMInews.it) – Monnalisa lancia una advertising campaign, tra le prime realizzate nel settore del fashion, che unisce creatività e tecnologia Midjourney, algoritmo di intelligenza artificiale “text to image”, che permette di creare immagini inedite partendo da descrizioni testuali.

Nella fase creativa, le componenti dello shooting tradizionale sono state arricchite da insoliti collegamenti e sperimentazioni, frutto di un “text to image” indirizzato dalla Direzione Creativa di Monnalisa. L’utilizzo di elementi chiave, tipici del brand e del suo mondo valoriale, sottoposti alle nuove tecnologie “generative” ha consentito un risultato suggestivo, fatto di atmosfere oniriche e surrealistiche, una sorta di riedizione incantata del mondo dell’infanzia, sullo sfondo di collezione.

Il nome della campagna, prodotta e con la collaborazione di Adiacent, è sia un rimando alla generazione Z per le quali sono pensate le collezioni, che un richiamo alle evidenti potenzialità delle nuove tecnologie, che hanno consentito, nello specifico, un immediato miglioramento nell’ efficienza dei processi e nell’impatto ambientale ed economico, rispetto agli shooting tradizionali.

“La moda riguarda ogni genere di cambiamento e l’AI rappresenta per noi un cambio di paradigma, una nuova via di evoluzione rispetto alla quale le aziende non possono rimanere ferme, ma hanno l’opportunità e il dovere di capire, in maniera critica, e decidere come l’AI, oggi e domani, possa essere integrata nelle attività aziendali, alla ricerca non solo e non tanto dell’efficienza, quanto del potenziamento della capacità generativa, di idee e di valore” ha commentato Christian Simoni, amministratore delegato del Gruppo.

La campagna GENERATE sarà condivisa sui social ufficiali di Monnalisa, a partire dal lancio business to consumer della prossima collezione Autunno Inverno, previsto entro l’inizio di giugno.