MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa ha approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio al 31 dicembre 2020.

Il Gruppo Monnalisa ha conseguito nell’esercizio 2020 ricavi per 33,6 milioni di Euro, rispetto ai 47,9 milioni di Euro
<span;>del 2019 (-30% a tassi di cambio costanti, -29% a tassi di cambio correnti), registrando un miglioramento significativo nel secondo semestre 2020 (+22% rispetto al primo semestre). La distribuzione dei ricavi per canale ha registrato una crescita YoY del 21% del canale e-commerce attraverso la
piattaforma digital proprietaria. L’incremento risponde ad una precisa strategia aziendale che ha canalizzato i principali investimenti introducendo importanti evoluzioni tecnologiche a supporto della piattaforma digitale e il posizionamento sui canali on line anche a livello internazionale, sui quali il Gruppo realizza circa 3 milioni di Euro di fatturato. Le ottime performance registrate nel terzo e quarto quarter 2020 con riferimento a tutti i KPIs relativi alle vendite online sono state tali da più che recuperare i risultati del primo quarter, impattato dal cambio di piattaforma digitale, che aveva determinato nel primo semestre una riduzione del 17% YoY. Il canale wholesale, considerando il perdurare della crisi pandemica, ha registrato una diminuzione del 28%, pur segnando un importante recupero nel secondo semestre pari a +14% rispetto al primo. Il canale retail segnala un calo
del 38%, con tre punti di recupero del delta YoY rispetto ai risultati di semestrale. L’EBITDA adjusted è a € -2,2 milioni (€ 0,2 milioni nel 2019) e l’Utile netto adjusted negativo è di € 2,5 milioni, in linea con il 2019. L’indebitamento finanziario netto è di € 8 milioni (€ 3,4 milioni al 31 dicembre 2019) in miglioramento rispetto a € 9,5 milioni di semestrale.

“Questo bilancio è specchio dell’essere Monnalisa, della sua capacità di reazione e del suo approccio al futuro. Il raffronto con i risultati della semestrale, esito dell’imprevedibile e rapida diffusione pandemica, nonché con le aspettative degli analisti, evidenzia la capacità reattiva e la solidità del sistema di persone e di relazioni tessute nel corso di oltre cinquanta anni di vita aziendale. I valori della sostenibilità, della solidarietà, del rispetto del contributo di tutti coloro che partecipano alla vita della nostra impresa hanno ispirato e sostenuto l’agire quotidiano di questo periodo. Sono molto orgoglioso del modo in cui i nostri collaboratori hanno saputo, pur con sacrificio, guardare avanti, perseverando nella costruzione del nostro futuro, mantenendo alto il livello della qualità del lavoro, dei prodotti e dei processi, ridisegnandone e implementandone di nuovi, con competenza, determinazione e fiducia. La stessa fiducia che clienti e fornitori hanno continuato a riporre nell’azienda e nel nostro brand, quella fiducia che ci ha rinnovato la proprietà, i fondatori e gli investitori con cui abbiamo avuto il piacere di confrontarsi. Nonostante la politica di spending review emergenziale, funzionale alla riduzione dell’impatto negativo del calo del fatturato, e dunque della redditività dell’azienda, abbiamo continuato ad investire, in modo attento e mirato, soprattutto sul processo di digitalizzazione dell’azienda, con risultati già tangibili che diverranno ancora più evidenti nel prossimo futuro. Abbiamo sviluppato ulteriormente un progetto di ricerca e sviluppo di filiera sulla sostenibilità, avviato nel corso degli ultimi anni. In pieno caos da pandemia, abbiamo progettato, prodotto e consegnato special editions per singoli clienti wholesale, una capsule per il Ramadam con consegna molto anticipata, e soprattutto, in tempi record, abbiamo lanciato la linea bimbo di Chiara Ferragni. Credo che questo sia stato un evento cruciale degli ultimi mesi, perché è il primo passo compiuto in un percorso di crescita nuovo e diverso per Monnalisa, che potrà essere foriero di nuovi sviluppi futuri.
Queste sono le fondamenta, solide, su cui poggiano le basi dei prossimi mesi e dei prossimi anni. Pur nel generale clima di incertezza, soprattutto in Europa, arrivano anche segnali decisamente positivi da alcuni mercati che si trovano in una fase un po’ più avanzata nella lotta alla pandemia, come la Cina, la Russia, e gli Stati Uniti, nonché dal canale online, che ci fanno credere nel futuro. È vero che il ritorno ad una nuova normalità sarà graduale, ma è altrettanto vero che noi saremo pronti”, commenta Christian Simoni, amministratore delegato di Monnalisa.

Simoni incontrerà la comunità finanziaria martedì 4 maggio 2021 alle 11,30 in occasione di una webconference, a registrazione obbligatoria, al seguente link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_5oAZ8-NKTdOsT4HGxE72OA