MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Monnalisa ha approvato il Bilancio Integrato 2018, redatto secondo il framework dell’International Integrated Reporting Council (IIRC), adottando, quali criteri di rendicontazione di sostenibilità, i GRI Standard, definiti dal Global Reporting Initiative, proseguendo così un percorso iniziato da tempo. Nel 2018 è proseguita la crescita dei ricavi, e in particolare dei ricavi dei canali retail e online, cresciuti a doppia cifra, rispettivamente del 39% e del 17% a cambi correnti (+43% e +17% a tassi di cambi costanti). I ricavi totali consolidati si attestano a 51 milioni di Euro, di cui il 67% realizzati all’estero, in aumento del 7% a cambi correnti (+9% a cambi costanti) rispetto ai 47,7 milioni di Euro del 2017. Per effetto dei significativi investimenti realizzati per l’apertura di nuovi 10 punti vendita monomarca in tutto il mondo, interamente spesati nell’esercizio, l’EBITDA del Gruppo è pari a 5,2 milioni di Euro (5,6 milioni di Euro a cambi costanti), rispetto a 6,6 milioni di Euro nel 2017. Il risultato netto consolidato si attesta a 1,3 milioni di Euro (2,3 milioni di Euro nel 2017). La Posizione Finanziaria Netta è attiva e pari a 2,5 milioni di Euro (passiva per 8,4 milioni di Euro nel 2017).

Nel rispetto della vocazione profondamente innovativa di Monnalisa, il Bilancio Integrato 2018 è focalizzato su un percorso di rendicontazione improntato all’Integrated Thinking. Alla base del modello di business vi sono i sei capitali (Finanziario, Manifatturiero, Naturale, Umano, Intellettuale, Relazionale) da cui l’organizzazione dipende per garantire l’unicità dei propri prodotti. Consapevole che solo il mantenimento di tali capitali possa rappresentare la chiave per una crescita sostenibile e una presenza solida nel lungo periodo, Monnalisa ha definito un sistema di valori, che rispecchia una strategia che integra nel business gli obiettivi di sostenibilità avviando un processo mirato a valutare e approfondire il contributo di Monnalisa per il raggiungimento dei “Sustainable Development Goals” (SDGs) fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Il cambiamento in Monnalisa è paragonabile a un viaggio, nel quale il raggiungimento di una meta lungo il percorso rappresenta solo l’appoggio, il passaggio per quella successiva. – commenta Christian Simoni, CEO di Monnalisa –  Tutti gli annual report degli ultimi dieci anni hanno sempre presentato elementi di innovazione rispetto ai precedenti e anche quello del 2018 segna un ulteriore importante salto in avanti, fondato su un ripensamento complessivo del sistema di rappresentazione dei processi con cui l’azienda aumenta nel tempo il valore generato per tutti gli stakeholder. Adottando l’International Framework dell’International Integrated Reporting Council, il Bilancio Integrato illustra il modo in cui il valore è stato creato nel tempo, attraverso l’organizzazione di forme diverse e complementari di capitale, non soltanto finanziario e materiale (o manifatturiero), ma anche intellettuale, umano, sociale o relazionale e naturale. L’avvio di rapporti con nuovi consulenti, l’inserimento di nuove persone in azienda, necessario e possibile per e con il processo di quotazione, l’attivazione di relazioni con i nuovi azionisti e il dialogo che si è alimentato con loro, hanno reso possibile la raccolta di nuovo capitale finanziario, funzionale al nostro piano di investimenti, ma hanno soprattutto attivato nuove fonti di capitale sociale, arricchito il nostro capitale intellettuale ed umano. È attraverso l’attivazione integrata di questo variegato sistema di capitali che l’azienda continuerà a produrre valore in futuro, per gli stakeholder esistenti e per quelli nuovi, inclusi i nuovi azionisti, che colgo l’occasione per ringraziare per la fiducia che ci hanno accordato. Un grazie di cuore a tutti i miei colleghi per la dedizione, l’impegno, la passione, la fiducia nel supportarmi ogni giorno in questo viaggio”.

Monnalisa parteciperà all’evento di presentazione dei risultati dell’”Osservatorio AIM Italia 2019″, a cura di IR Top Consulting, che si terrà il 18 luglio.