MILANO (PMInews.it) – Monnalisa è tra le prime aziende del settore childrenswear ad adottare la tecnologia Blockchain con un’attività pilota sulla linea Couture, attraverso il “Progetto Track IT Blockchain” di ICE – Agenzia governativa per l’internazionalizzazione e promozione delle imprese italiane. Un progetto coerente con la cultura d’impresa Monnalisa, che unisce innovazione, ricerca e creatività per garantire qualità, sostenibilità e sicurezza di ogni singolo abito.

L’utilizzo della blockchain permette di far convergere tutti i dati di filiera in un registro digitale – decentralizzato, trasparente, sicuro e immutabile – tutelando così la specifica offerta di alta gamma del Gruppo e il brand stesso, da fenomeni di contraffazione ed italian sounding.

Un progetto ambizioso che si avvale della tecnologia di Algorand, blockchain Made in Italy, sostenibile – in quanto ad alta efficienza energetica e completamente carbon neutral -, confermando l’impegno costante di Monnalisa nel minimizzare l’impatto delle proprie attività sulle risorse naturali e sul cambiamento climatico.

Il lancio è previsto in occasione della presentazione dei 4 modelli della linea Couture, sia sullo shop online www.monnalisa.com sia presso le boutique monomarca e multibrand.

I capi Monnalisa Couture saranno connotati da una speciale etichetta con uno “smart-tag” che permette al consumatore di consultare dal proprio smartphone, su una pagina web dedicata, tutte le informazioni di prodotto registrate e disponibili, quali: storytelling del brand; nome e codice identificativo del modello; esperienza interattiva a 360° del prodotto; idea creativa all’origine del modello; tracciabilità della filiera produttiva e le attestazioni e certificazioni del tessuto e degli accessori utilizzati.

Christian Simoni, Amministratore Delegato del Gruppo, commenta così: “Sono molto orgoglioso di questo progetto che conferma una cultura d’impresa fortemente orientata alla gestione responsabile della catena di fornitura, impegno espresso nel piano di sostenibilità 2022-2024 recentemente approvato. Siamo coerenti nel rispondere alle principali sfide globali degli SDGs delle Nazioni Unite e siamo consapevoli che l’adozione della tecnologia Blockchain, oltre alla tutela e all’ulteriore valorizzazione del brand, rappresenti l’ingresso di Monnalisa nel mondo del Web3, ricco di nuove opportunità, iniziando dalla tracciabilità di filiera fino al Metaverso, dove la trasparenza e la fiducia sono valori imprescindibili”.

Il partner tecnologico che garantisce il servizio è la società EZ Lab – Blockchain solutions, affermata PMI innovativa specializzata in soluzioni digitali avanzate, nata con l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy, favorendo la produzione di alta qualità e garantendo trasparenza e sicurezza dell’intera filiera produttiva al consumatore finale.