Il Gruppo TAKE OFF, attivo nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino, punta a consolidare la crescita con nuove aperture nel Nord Italia. La realtà pugliese, che ha rivoluzionato il modello tradizionale delle catene di outlet grazie a un business model innovativo, guarda con crescente interesse alla Lombardia e si prepara a realizzare un’operazione di M&A capace di spingere ulteriormente ricavi e marginalità. “Possiamo contare su un modello di business innovativo, – racconta Paolo Mongelli, CFO di TAKE OFF – che ha dimostrato la sua resilienza anche durante la pandemia. Quattro i pilastri, dalla scontistica alla possibilità di fare leva sull’incontro di brand propri e di terzi, superando quella che è la criticità tipica degli outlet: la rottura di stock”.

Nel 2021, il Gruppo TAKE OFF cresce. Quali i numeri?

Siamo molto soddisfatti dei risultati 2021. I ricavi, pari a 26,4 milioni di euro, crescono del 25% rispetto al 2020. L’Ebitda è pari a 9,5 milioni di euro, +47% rispetto al 2020, con un EBITDA margin pari al 36,1% e utile netto pari a 5,6 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 12,1 milioni di euro. Ci siamo quotati in Borsa il 25 novembre 2021, seguendo una strategia di crescita basata su due direttrici: crescita organica, a macchia d’olio, sfruttando l’efficienza logistica e l’apertura di nuovi punti vendita nel Nord Italia; crescita per linee esterne, stiamo facendo scouting per ricercare società con un modello di business affine al nostro per realizzare una fusione e accelerare così il percorso di sviluppo.

La pandemia ha colpito duramente il mondo del retail, quale l’elemento che ha fatto la differenza?

L’effetto Covid-19 c’è stato ma il nostro modello di business si è dimostrato resiliente, grazie soprattutto a una gestione degli acquisti particolarmente attenta. Anche la strategia di contenimento di costi ci ha aiutati a superare le difficoltà, migliorando in particolare l’Ebitda margin.

Quale il modello di business?

Siamo la principale catena outlet italiana e ci caratterizziamo per essere innovativi. Il Gruppo si compone della capogruppo TAKE OFF; che guarda a mondo degli adulti, e Over, moda per bambini. Il nostro modello di business poggia su quattro pilastri: scontistica su misura, parliamo del “diviso per”, dal diviso due al diviso dieci, con un ventaglio di clienti ampio; offerta combinata di brand propri – oggi sono sette, con Massimo Moresco – e brand terzi, che ci permette di evitare il rischio di rottura di stock nei negozi, superando le difficoltà tipiche delle rimanenze grazie alle nostre linee; business circolare grazie al reshuffle degli stock; profonda conoscenza della clientela, abbiamo un database con oltre 500 mila contatti, altamente profilati, a cui siamo in grado di offrire sempre promozioni personalizzate.

A quali territori guardate e quali le caratteristiche della target?

Siamo attivi sul mercato pugliese e vantiamo una presenza ricca nel Lazio e in Campania. Abbiamo visto che anche la Lombardia risponde bene alla nostra proposta con un modello diverso, con la presenza in centri commerciali e non tra le strade delle città. Questo ci permette di beneficiare di una maggiore visibilità. Per quanto riguarda le acquisizioni, stiamo valutando alcune realtà con ricavi tra i 15 e i 40 milioni di euro che ci permettano di incrementare la nostra presenza sul territorio. Ci auguriamo di finalizzare quanto prima, per spingere ulteriormente la crescita del Gruppo.