E-Globe-Climamarket, PMI innovativa attiva nella realizzazione, progettazione e distribuzione di sistemi di termoidraulica e condizionamento attraverso la piattaforma proprietaria www.climamarket.it, ha finalizzato l’acquisizione della società spagnola Bayona Petit Tradex Consulting: una porta per la crescita verso il centro Europa. Francia e Germania sono i principali Paesi che guideranno la crescita futura di E-Globe, in linea con un percorso di crescita annunciato in sede di IPO e che poggia sull’internazionalizzazione. “La direttiva europea Casa Green – commenta, Michele Mingrone, amministratore delegato di E-Globe – sarà un’ulteriore opportunità per crescere oltre i confini nazionali”.
E-Globe punta sulla crescita internazionale con l’acquisizione di Bayona Trading Consulting. Quale il valore di questa operazione?
Abbiamo siglato un accordo vincolante per il 100% dell’acquisizione di Bayona Petit Tradex Consulting, con sede a Valencia, società che registra una quota importante di fatturato nell’Europa centrale, tra Francia e Germania, e che è proprietaria della piattaforma climamarket.eu. E-Globe è proprietaria della piattaforma climamarket.it e climamarket.com. Si tratta di un’acquisizione strategica anche sotto questo profilo, acquisiamo il dominio “.eu” che va ad aggiungersi agli altri 14 domini europei in loro possesso. Puntiamo, come dichiarato in fase di IPO, ad accrescere la nostra presenza in Europa. Questa acquisizione diventa ancora più rilevante alla luce della direttiva europea Casa Green visto che il mercato della termoidraulica ha un valore di circa 30 miliardi di euro nel Vecchio Continente e, già per l’anno in corso, è prevista una sensibile crescita dei ricavi, di circa il 5%, a livello europeo. In Italia si registra una frenata negli incentivi e nel supporto al settore ma entro il 2025, come previsto dalla direttiva europea, sarà necessario presentare il piano di interventi. Siamo fiduciosi.
Quali le aspettative del settore legate alle novità normative?
La normativa tocca il nostro settore e inevitabilmente avrà riflessi interessanti. Siamo un’azienda specializzata, abbiamo un ufficio tecnico al nostro interno e curiamo tutta la filiera produttiva, con focus particolare sui prodotti della green economy. Se ci fossero degli incentivi il settore potrebbe beneficiare di un ulteriore boost, credo che sia opportuno studiare misure ad hoc anche a livello nazionale. Siamo ottimisti, la nostra priorità al momento è la crescita sui mercati esteri sia in termini di quote di mercato che di visibilità del brand. Siamo leader italiani nel settore della climatizzazione online, puntiamo a raggiungere lo stesso obiettivo a livello europeo.
Quali i pilastri della crescita futura di E-Globe?
Puntiamo a esportare il nostro modello di business in Europa. La società spagnola che abbiamo acquisito è in linea con il nostro percorso di crescita; Bayona prevalentemente fà attività di drop-shipping, sicuramente la forza e l’assortimento dei nostri magazzini sarà sinergica in modo da coprire tutte le richiesta di Bayona e inoltre, il nostro obiettivo è anche quello di offrire servizi come l’installazione, soluzioni chiavi in mano, servizi di garanzia. Confidiamo in una normativa europea per la gestione di pratiche, ci consentirebbe di replicare il nostro modello operativo in diversi paesi. Puntiamo a unire i diversi domini in un’ottica di semplificazione e rafforzamento del brand.
A oggi qual è la quota di mercato rappresentata dall’estero?
Siamo partiti nel 2022 con un fatturato di 400 mila euro e un anno dopo abbiamo triplicato il fatturato, a cui quest’anno andrà ad aggiungersi quello della Bayona, che è prevalentemente fatto su Francia e Germania.
Quanto contano le attività di ricerca e sviluppo?
Gestiamo tutta la filiera produttiva, abbiamo un ufficio di progettazione all’interno dell’azienda che offre soluzioni ed è fondamentale nelle interlocuzioni con i nostri storici fornitori e con quelli nuovi. Ci consente di essere al passo con i tempi ed essere costantemente innovativi.
Come è cambiata la società con la quotazione?
È stato un percorso impegnativo. Acquisisci professionalità, una nuova organizzazione e nuova visibilità anche con i fornitori. La Borsa favorisce i progetti di crescita, in questo rientra anche la possibilità di nuove acquisizioni, come quella appena conclusa che ha visto tra i nostri advisor RSM Spagna per gli aspetti finanziari e fiscali e DWS per gli aspetti legali.