MILANO (PMInews.it) – Microtech rinnova la partnership in essere con LibreItalia – associazione italiana che promuove la diffusione del software libero LibreOffice.

Il protocollo d’intesa, di durata triennale, si inserisce in un‘ottica strategica con l’obiettivo di informare ed educare i potenziali clienti, con particolare attenzione rivolta agli studenti – rispetto alle caratteristiche, peculiarità e ai vantaggi offerti dal sistema operativo e dei software FOSS (Free and Open Source Software).

Nella fattispecie, obiettivo dell’accordo verte sulla diffusione della cultura digitale con particolare riferimento all’ Open Document Format (ODF), come strumento in grado di favorire lo scambio della conoscenza in modo trasversale, coinvolgendo tutte le fasce di popolazione.

Fabio Rifici, Amministratore Delegato e Founder di Microtech: “Siamo soddisfatti del rinnovo della collaborazione triennale con LibreItalia, in quanto si declina in una duplice opportunità di condivisione della conoscenza: illustrare le potenzialità del software libero al pubblico degli utenti di Microtech e favorire l’utilizzo del FOSS nelle scuole, sia per le attività d’ufficio che per la didattica. Il protocollo rappresenta una leva strategica per il business societario soprattutto in ambito open source, oltre ad essere un modello imitabile in altri contesti territoriali e formativi.”

In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 dell’ONU, Microtech persegue l’ulteriore finalità di garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa, promuovendo opportunità di apprendimento continuo per tutti (SDG4). La Società si impegna, altresì, ad organizzare attività educative all’interno di istituti scolastici, finalizzate a migliorare la conoscenza del FOSS e favorirne l’utilizzo. Al contempo, Microtech incentiverà l’utilizzo di LibreOffice durante eventi ad hoc quali seminari, corsi e manifestazioni presso il potenziale target di utenza. Internamente, la Società assicura l’utilizzo di formati aperti e liberi nella produzione e distribuzione dei propri documenti.