MILANO (PMInews.it) – Microtech, PMI innovativa attiva nella progettazione, assemblaggio e vendita di dispostivi informatici e componentistica IT, comunica l’avvio di una campagna di raccolta di capitali su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding. L’obiettivo massimo di raccolta, che sarà aperta fino al 30 dicembre, è di 4 milioni di euro, con un obiettivo minimo di 2 milioni di euro.

 

Fabio Rifici, Amministratore Delegato di Microtech, commenta: “Con oltre 112 mila dispositivi prodotti e spediti in Italia nel corso del 2021, ci poniamo come realtà leader nella progettazione e sviluppo di dispositivi elettronici e soluzioni digitali innovative e versatili, con l’obiettivo di garantire qualità e affidabilità ai nostri clienti semplificando ogni singolo aspetto della complessa interazione uomo-macchina. La campagna di raccolta su Mamacrowd ci consentirà – oltre alla commercializzazione sul mercato dell’innovativa piattaforma software proprietaria LudiX – di sostenere anche il processo di internazionalizzazione e il conseguente rafforzamento ed implementazione di specifiche figure manageriali.”

 

Microtech è proprietaria della piattaforma software LudiX dedicata al settore gaming che consente, in modo semplificato, di costruire PC da gioco anche senza specifiche competenze tecniche e secondo i requisiti tecnologici dettati dall’utente finale. La distribuzione di LudiX, che verrà avviata a breve, sarà supportata da accordi con i più importanti brand del settore e avverrà mediante partner IT nazionali della grande distribuzione specializzata B2C, oltreché attraverso il canale e-commerce. L’innovativo modello di business implementato dalla piattaforma non è replicabile dai principali players del settore, le cui sedi operative sono localizzate principalmente in Oriente, a causa di tempi di assemblaggio e spedizione troppo lunghi e dei volumi per loro insufficienti. Inoltre, la campagna potrà contribuire al processo di internazionalizzazione che punta ad espandersi soprattutto nell’Europa centro-orientale e in Paesi con elevata domanda di prodotti e soluzioni IT entry level.

Con questa campagna, la Società punta anche ad accelerare lo sviluppo commerciale grazie all’introduzione delle “Smart Vending Machines” che inaugureranno una nuova esperienza d’acquisto in-store, consentendo al cliente di configurare il pc in base alle proprie esigenze, in modo autonomo e con semplicità, richiedendo l’intervento dell’addetto vendita solo per convertire la configurazione selezionata in ordine di acquisto.

Con un team di ingegneri altamente qualificati Microtech offre ai propri clienti qualità e affidabilità. Fondata nel 2009 ha sede in Italia, con headquarter a Milano, luogo nel quale prendono forma e si concretizzano idee, progetti, design e assistenza clienti su tutti i dispositivi. L’ampio portafoglio prodotti comprende differenti dispositivi high-tech, dai notebook ai convertibili, dai tablet fino ai 2in1, passando per i mini-pc fino agli OPS ed ai PC Gaming, basati su architettura Intel, AMD, UniSoc, Mediatek, Allwinner o Qualcomm.

Nel periodo 2019-2021 i ricavi dell’azienda sono cresciuti da 2,9 milioni di euro a 19,8 milioni di euro, con un tasso annuo di crescita del +90%. In termini assoluti l’Ebitda è cresciuto da circa 200,000 mila nel 2019 a circa 1,6 mln di euro registrati nel 2021. Nel prossimo triennio si prevede che il fatturato totale superi i 40 milioni di euro con un Ebitda di circa 3,6 milioni di euro (9%). Anche il mercato del gaming è previsto in crescita esponenziale a livello globale, con un CAGR del 15,3% nel periodo 2020-2030 e un valore complessivo in aumento da $40,13 mld nel 2020 a $145,93 mld nel 2030.