MILANO (PMInews.it) – MeglioQuesto ha sottoscritto con OM Group un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Omicron Servizi, società attiva sul territorio nazionale nella gestione di reti commerciali attraverso simulazioni e strumenti di analisi, in grado di fornire ai clienti valutazioni sull’efficacia di un progetto e sul suo successivo sviluppo, supportandoli ad individuare la soluzione più adatta. Coerentemente con la strategia di crescita per linee esterne annunciata in sede di IPO, MeglioQuesto finalizza pertanto la prima operazione di M&A in qualità di società quotata, potenziando il canale human ed espandendo il portafoglio clienti in particolare nel settore finance.

Le società di OM Group confluite in Omicron sono attive da oltre 15 anni nella progettazione, sviluppo e gestione di reti di vendita. Le aziende hanno inoltre una posizione di leadership riconosciuta nella realizzazione e gestione di reti commerciali per società finanziarie in particolare nel comparto delle carte di credito. A ciò si aggiunge l’offerta formativa multicanale di Om-Academy destinata ai business partner ed erogata sia in presenza che attraverso una piattaforma di e-learning proprietaria. L’Operazione permetterà a MeglioQuesto di consolidare il proprio modello di business e posizionamento sul mercato incrementando le attività di customer acquisition e del canale c.d. human con l’ampliamento della base clienti e delle industry di riferimento. In aggiunta, con l’ingresso di Omicron nel perimetro di MeglioQuesto, quest’ultima rinforzerà la struttura organizzativa e potrà beneficiare del know how decennale del management di Omicron, il quale ha consolidato relazioni con clienti di primario standing nel settore di riferimento.

Felice Saladini, amministratore delegato di MeglioQuesto, commenta: “Grazie alla quotazione in Borsa abbiamo a disposizione le risorse finanziarie necessarie per diventare un polo di aggregazione nel nostro settore, ora in Italia e a breve anche all’estero. La quotazione ci dà la possibilità di utilizzare anche altri strumenti, come le azioni proprie, necessarie a coinvolgere nell’azionariato i Soci Venditori e allineare i loro interessi a quelli del nostro Gruppo. L’acquisizione di Om Group rappresenta solo il primo importante passo nella direzione di un gruppo sempre più strutturato su tutti i canali di vendita. Grazie a questa prima acquisizione potenziamo il canale human e la nostra copertura territoriale incrementando i punti di contatto che i nostri clienti possono avere con la loro customer base. OM Group ha già in portafoglio molti clienti di primaria importanza nel settore finance con i quali ha rapporti consolidati. Da oggi i clienti di OM Group potranno contare sulla multicanalità e i clienti di MeglioQuesto su una capillare rete sul territorio. In questo modo prende ancora più forza la visione di un’organizzazione moderna di consulenza e vendita che integra i canali human, voice e digital per rispondere a esigenze che sono mutate in modo sostanziale negli ultimi due anni.”

L’Operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Omicron pari ad Euro 5,6 milioni e sarà soggetto a una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattuiti in ragione dell’effettiva PFN al closing, dell’incasso di taluni crediti commerciali nonché del mantenimento degli accordi core del Gruppo Omicron. Il Corrispettivo verrà quindi pagato per Euro 2,0 milioni in cash alla data del closing e per la restante parte solo al termine degli Aggiustamenti e per gli importi risultanti ad esito degli stessi. L’accordo prevede, inoltre, che una porzione degli Importi Differiti (ove effettivamente dovuti), in ogni caso non superiore ad Euro 600.000, verrà corrisposta da MeglioQuesto in kind attraverso il trasferimento al soggetto venditore di azioni MeglioQuesto valorizzate per un corrispettivo pari al più alto tra (i) la media ponderata degli ultimi 30 giorni di borsa aperta antecedenti la data di pagamento delle azioni maggiorata del 10% e (ii) il prezzo più alto per azione risultante dalle ricerche pubblicate aumentato del 10%. Il closing dell’Operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive usuali per accordi della specie, è previsto entro il 31 dicembre 2021.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche deliberato l’assegnazione gratuita di n. 500.000 warrant. Gli strumenti in oggetto vanno ad aggiungersi ai n. 7.941.869 warrant già in circolazione su Euronext Growth Milan e l’attribuzione avverrà per n. 250.000 warrant al Presidente del Consiglio di Amministrazione Jaime Torrents e per n. 250.000 warrant al Consigliere Antonello Bonuglia. Tale assegnazione è volta a premiare il top management della Società anche in ottica di retention dello stesso.