MILANO (AIMnews.it) – MeglioQuesto, tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione su AIM Italia.

Felice Saladini, amministratore delegato di MeglioQuesto, dichiara: “L’accesso al mercato azionario ci consentirà di accelerare il trend di crescita in uno scenario competitivo caratterizzato dal forte interesse delle aziende per i temi della customer experience e della trasformazione digitale. Un settore in cui siamo protagonisti, dove è richiesta una importante capacità di sviluppo tecnologico e di investimenti in formazione del personale per offrire al mercato soluzioni e servizi in rapida trasformazione. L’operazione di quotazione su AIM Italia permetterà a un’ampia platea di investitori italiani ed esteri di sostenere e condividere l’ambizioso progetto di crescita organica e per M&A a livello nazionale e internazionale.”

MeglioQuesto è una customer interaction company con un’offerta multicanale rivolta a clienti top tier dei settori telco, multiutility, finance & insurance. È leader di mercato con la propria articolata offerta multicanale basata su soluzioni personalizzate per l’acquisizione e la gestione dei rapporti con i consumatori finali. Il Gruppo opera con le seguenti linee di business: “Customer acquisition”, relativa a tutti i servizi finalizzati all’incremento e allo sviluppo della customer base delle aziende attraverso attività mirate all’acquisizione di nuovi clienti finali ovvero attraverso attività up-selling e cross selling su utenti già attivi; “Customer management”, relativa ai servizi di customer care e in particolare a tutti quei servizi che afferiscono alla gestione dei rapporti tra azienda e clienti finali, tra cui servizi di assistenza telefonica, commerciale e tecnica, le attività di gestione pratiche e di back office.

MeglioQuesto gestisce tutto il ciclo di vita della base clienti, applicando le competenze di marketing digitale, vendite, servizio clienti, supporto tecnico e retention, distribuite su 3 canali integrati: Digital, Human e Voice.

Il Gruppo ha registrato nel 2020 un valore della produzione pro-forma pari a 55,8 milioni di euro, in crescita del 67,8% rispetto al 2019, con un EBITDA adjusted pro-forma pari a 8,5 milioni di euro (EBITDA margin pari al 15,3%): CAGR 2016-2020 dei ricavi pari a +36%, CAGR 2016-2020 dell’EBITDA pari a +106%, Customer base quadruplicata nel quinquennio.

Nel corso degli ultimi 5 anni lo sviluppo organico è stato accelerato da acquisizioni societarie e reso solido da un tasso di recesso della clientela prossimo a zero.

La quotazione consentirà al Gruppo di accelerare la propria strategia di espansione e diversificazione, sia organica sia per M&A, per cogliere nuove opportunità di mercato nei settori finance&insurance, health care, logistica ed e-commerce, nonché il potenziamento dell’attività di customer experience digitale, grazie alla partnership con top player di settore.

L’operazione di quotazione, interamente in aumento di capitale, sarà rivolta esclusivamente a investitori qualificati/istituzionali italiani ed esteri. Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di 1,25 euro e un massimo di 1,40 euro. L’ammissione alle negoziazioni è prevista per il 24 giugno, salvo proroghe.

A favore di coloro che sottoscriveranno azioni rivenienti dall’aumento di capitale è prevista l’assegnazione gratuita di: n. 1 “warrant MeglioQuesto 2021-2025” ogni n. 2 azioni ordinarie, da emettersi ed assegnarsi alla Data di Inizio delle Negoziazioni; n. 1 bonus share ogni n. 10 azioni ordinarie; n. 1 diritto di assegnazione (c.d. “GeToCollect”) per ogni n.1 azione ordinaria, da emettersi ed assegnarsi alla Data di Inizio delle Negoziazioni; n.1 ulteriore warrant ogni n. 15 azioni possedute circolerà con le medesime azioni sino ad una data di stacco, compatibile con il calendario di Borsa Italiana, che cadrà nel mese di maggio 2022 e che sarà debitamente comunicata dalla Società.

Il mercato della customer experience ha superato i 360 miliardi di dollari di valore nel 2020 e raggiungerà nel 2025 la soglia dei 518 miliardi di dollari (+41%). Gran parte della crescita sarà determinata dall’adozione di tecnologie digitali come AI/NLP e cloud. I millennials supportano la digitalizzazione dei servizi tradizionali, che richiedono un maggior grado di specializzazione.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia MeglioQuesto è assistita da: illimity Bank (NomAd e Global Coordinator), Thymos Business & Consulting (Advisor Finanziario), Simmons & Simmons (Advisor Legale), Alessandra Paolantoni (Advisor Fiscale), Gianni & Origoni (Advisor Corporate Governance), BDO Italia (Società di revisione), IRTop Consulting (IR Advisor).