MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di MeglioQuesto ha preso visione di taluni dati gestionali al 30 settembre.
Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto, dice: “Prosegue l’incremento a doppia cifra dei ricavi e dell’EBITDA. La crescita dimensionale va di pari passo con una forte attenzione alla struttura dei costi e all’efficace integrazione delle realtà acquisite: i ricavi pro-forma al 30 settembre 2022 sono stati pari a 61,9 milioni di euro (+51% rispetto al 30 settembre 2021) con un EBITDA margin pro-forma superiore al 20%. Per affrontare il percorso sfidante di sviluppo che abbiamo condiviso con i nostri investitori, è fondamentale rafforzare la struttura manageriale coinvolgendo talenti che apportano competenze e sposano il nostro progetto: la grande esperienza di Fabio Bortolotti come Chief Financial Officer sarà di forte contributo per tutto il team finance”
I Ricavi sono pari a 51,9 milioni di euro, in crescita del 27% rispetto a 40,9 milioni di euro al 30 settembre 2021. La crescita è trainata da entrambe le linee di business: Customer Acquisition registra ricavi per 45,4 milioni di euro, +24% rispetto a 36,6 milioni di euro al 30 settembre 2021 e Customer Management registra ricavi per 6,4 milioni di euro, +48% rispetto a 4,3 milioni di euro al 30 settembre 2021. Dal punto di vista settoriale, continua il percorso di diversificazione del Gruppo: Telco (35,7%), Utilities (34,2%), Finance (17,7%), Insurance (5,5%), Lusso (3,2%) e Altre industry (3,7%).
Il Valore della Produzione è pari a 52,8 milioni di euro, in crescita del 27% rispetto al 30 settembre 2021. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 7,7 milioni di euro, +25% rispetto a 6,2 milioni di euro al 30 settembre 2021; l’EBITDA margin si attesta al 14,5%. L’EBITDA adjusted a 8,9 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pari al 16,9%). La Posizione Finanziaria Netta è pari a 22,6 milioni di euro (cash positive per 0,05 milioni di euro al 30 giugno 2022).
I Ricavi pro-forma si attestano a 61,9 milioni di euro. Il Valore della Produzione pro-forma è pari a 63,1 milioni di euro. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) pro-forma è pari a 12,8 milioni di euro, corrispondente a un EBITDA margin pro-forma del 20,4%. L’EBITDA adjusted pro-forma, al lordo di componenti straordinarie positive e negative, si attesta a 14,1 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pro-forma pari al 22,3%).
Il Consiglio ha rafforzato il team manageriale con la nomina di Fabio Bortolotti come Chief Financial Officer. Bortolotti vanta una lunga esperienza professionale maturata in Italia e all’estero in società di servizi professionali, banche d’investimento e come Direttore Finanziario all’interno di importanti società quotate come Mediterranean Oil & Gas e Retelit. Dal 2019 al 2022 è stato CFO di Generali Operations Service Platform (GOSP) dove si è dedicato all’implementazione della strategia di sviluppo infrastrutturale di Generali, ricoprendo inoltre un ruolo chiave nella costituzione della joint-venture con Accenture, e nel 2022 CFO di una catena della grande distribuzione specializzata. All’interno di MQ, Fabio Bortolotti si occuperà di rafforzare la strategia finanziaria di MeglioQuesto coordinando in prima persona la gestione dei processi di pianificazione e sviluppo del business per gli aspetti economico-finanziari e ottimizzando ulteriormente i processi aziendali attraverso gli strumenti di trasformazione digitale.
Fabio Bortolotti, Chief Financial Officer di MeglioQuesto: “Sono molto orgoglioso di entrare a far parte del team manageriale di MeglioQuesto, tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale. Sotto la guida del fondatore e amministratore delegato Felice Saladini, MeglioQuesto sta mirando al raggiungimento di sempre più stimolanti obiettivi e sono pronto a fornire al Gruppo il mio know-how per supportarlo in questa ulteriore fase di crescita.”
MeglioQuesto ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione rappresentativa del 49% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital e di avere pertanto raggiunto una partecipazione rappresentativa del 100% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital.
Il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato un aumento di capitale sociale a pagamento per un importo complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, di Euro 5.148.998,40 con esclusione del diritto di opzione, da liberarsi mediante conferimento in natura, mediante emissione di complessive n. 1.072.708 nuove Azioni di Compendio di nuova emissione, e segnatamente mediante il conferimento di una partecipazione rappresentativa del 24,5% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital, di titolarità del sig. Pierluigi Ghiani, nonché di una partecipazione rappresentativa del 24,5% del capitale sociale di MeglioQuesto Digital di titolarità del sig. Francesco Simula.
Pierluigi Ghiani e Francesco Simula venendo dunque a detenere una partecipazione nell’Emittente pari allo 0,9% ciascuno del relativo capitale sociale.
Il Consiglio ha deliberato di conferire al Presidente Jaime Torrents Rotelli, all’Amministratore Delegato Felice Saladini e all’Amministratore Antonello Bonuglia, in via fra di loro disgiunta (e con facoltà di subdelega a terzi, anche esterni al Consiglio) il potere di rappresentare MeglioQuesto S.p.A. nelle assemblee straordinarie delle controllate MeglioQuesto Sales S.r.l. e MeglioQuesto Voice S.r.l., che sono state entrambe convocate con all’ordine del giorno, rispettivamente, i) l’approvazione di un aumento di capitale gratuito ai sensi dell’art. 2481-ter del codice civile di complessivi Euro 800.000,00 mediante imputazione a capitale di riserve disponibili e ii) l’approvazione di un aumento di capitale gratuito ai sensi dell’art. 2481-ter del codice civile di complessivi Euro 940.000,00 mediante imputazione a capitale di riserve disponibili.
Tali aumenti di capitale eleveranno il Capitale Sociale delle suddette società ad Euro 1.000.000,00. Entrambe le assemblee sono state altresì convocate per il conferimento dei poteri al relativo amministratore unico per la sottoscrizione di un contratto di finanziamento finalizzato a supportare la crescita.