MILANO (PMInews.it) – MeglioQuesto acquisisce il 100% del capitale sociale di Smart Contact, digital agency specializzata nell’offerta di soluzioni di lead generation altamente profilate attraverso l’utilizzo di piattaforme proprietarie.

L’operazione rappresenta il più recente evento del percorso di crescita di MeglioQuesto iniziato dapprima con l’acquisizione di AQR che ha consentito di ampliare l’offerta del canale Voice con soluzioni Digital improntate alla lead generation ed ha avuto una vera e propria accelerazione grazie al processo di quotazione con cui è giunta ad annunciare la terza operazione di M&A ad un anno dall’IPO, che segue a quelle di Omicron (in ambito Human, con una forte specializzazione in ambito finance) e della web media agency Eureweb (in ambito Digital). La crescita per linee esterne ha consentito di rafforzare l’offerta multicanale al fine di realizzare la creazione di una Phygital Analytic Company in grado di erogare servizi ad alto valore aggiunto ad un ventaglio di industry sempre più vasto.

Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto, commenta: “Con l’acquisizione di Smart Contact si rafforza la proposta di Phygital Analytic Company e l’offerta digitale del Gruppo, in grado di offrire soluzioni proprietarie di customer acquisition sia per società di servizi che per società di prodotto. Si tratta di un processo già avviato con l’acquisizione della rete fisica Omicron e della web media agency Eureweb. Il Gruppo ha così sviluppato un’offerta di soluzioni di lead generation di primo piano, che include piattaforme proprietarie per la misurazione delle performance delle campagne e per la generazione dei lead. Stiamo già avviando un progetto di consolidamento volto alla massimizzazione delle sinergie di ricavo e di costo tra le varie società del gruppo”.

Smart Contact è un’azienda specializzata in servizi orientati alla lead generation finalizzata alla vendita e nell’implementazione di processi end-to-end in ambito digital marketing. Forte di una pluriennale esperienza nel business di acquisizione di nuovi clienti per aziende, Smart Contact cresce e si sviluppa nel mondo digitale grazie a un modello convergente dove competenze specifiche come quelle del marketing digitale, dello sviluppo, delle vendite e della comunicazione riescono a cooperare in un ecosistema data-driven fortemente efficiente e focalizzato sulle performance.

Smart Contact si muove a 360 gradi sugli ambiti del digitale: (i) Digital Marketing: brand awareness, brand equity, lead generation; (ii) Content Strategy: copywriting e storytelling, graphic e UX/UI Design, front end; (iii) Platform Management: monitoraggio, personalizzazione, gestione del budget ADV e monitoraggio dei KPI di produzione; (iv) Digital Interaction: social caring, live chat, Chat bot Funnel, Full Digital experience.

Il metodo Smart Contact è basato sulla cura del dettaglio e sulla capacità del flusso di lavoro di automigliorarsi in ottica di massimizzazione dei risultati: definizione delle esigenze di business e dei target; identificazione e valutazione degli elementi di competitività; definizione di una strategia di marketing e scelta dei canali; gestione multicanale delle campagne; implementazione di funnel innovativi attraverso strategie pluricanale; governance del processo end-to-end e monitoraggio in tempo reale delle performance; elaborazione dei KPI e dei dati rettificanti ed efficientamento degli investimenti.

Smart Contact ha chiuso l’esercizio 2021 in significativa crescita. Ricavi: 12,4 milioni di euro, +12% (2020: 11,0 milioni di euro); EBITDA: 1,9 milioni di euro, +60% (2020: 1,2 milioni di euro); EBITDA margin: 15,0% (2020: 10,5); Utile Netto: 0,6 milioni di euro, +18% (2020: 0,5 milioni di euro) e Posizione Finanziaria Netta: debito per 0,5 milioni di euro (2020: debito per 0,4 milioni di euro).

L’Operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Smart Contact pari ad Euro 6,254 milioni e sarà soggetto ad una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattuiti in ragione dell’effettiva PFN e della variazione del NWC al closing.