MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di MeglioQuesto ha preso visione dei principali dati gestionali economico-finanziari consolidati al 31 marzo 2023.

Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati del primo trimestre 2023, dai quali emerge il trend che il Gruppo ha tracciato per il prossimo triennio: la crescita sostenuta dei ricavi, la solida redditività e il miglioramento della posizione finanziaria netta.”

I Ricavi hanno raggiunto 24,7 milioni euro, in crescita del +49,7% rispetto a 16,5 milioni di euro al 31 Marzo 2022.

Il Valore della Produzione è pari a 25,0 milioni di euro, in crescita del 47,8% rispetto a 16,9 milioni di euro al 31 marzo 2022, sviluppato – in accordo a quanto condiviso in sede di presentazione del Piano Industriale – per il 61,4% dall’area di business Digital, per il 34,3% dall’area di business Physical e per il 4,3% dall’area di business Media. Dal punto di vista settoriale, continua il percorso di diversificazione del Gruppo: Utilities (35,2%), Telco (33,6%), Finance (17,6%), Insurance (4,7%), Lusso (4,5%) e Altre industry (4,4%). L’EBITDA si attesta a 3,9 milioni di euro, +44,1% rispetto a 2,7 milioni di euro al 31 marzo 2022.

L’EBITDA adjusted si attesta a 4,2 milioni di euro, +39,7% rispetto a 3,0 milioni di euro al 31 marzo 2022. La Posizione Finanziaria Netta si attesta a 29,5 milioni di euro, in calo rispetto a 30,3 milioni di euro al 31 dicembre 2022 per effetto di una più efficiente gestione operativa che ha determinato un impatto positivo.

Il Consiglio di Amministrazione ha delineato un nuovo assetto di governance, sempre più allineato alle migliori prassi di mercato e finalizzato a supportare il Gruppo nella realizzazione del Piano Industriale 2023-2025, nominando il Consigliere Alessandro Nitti alla carica di Presidente Esecutivo, conferendogli deleghe anche in ambito di comunicazione, piano di sviluppo ESG e gestione dei rapporti con gli investitori e la comunità finanziaria.

Nella sua carriera, Alessandro Nitti ha ricoperto molteplici ruoli per primarie istituzioni bancarie in Italia, Europa e Stati Uniti. Nel 2013 fonda “CIV – Compagnia per l’Innovazione e per i Valori”, che sovrintende un gruppo di società in Europa disegnate per rispondere alle esigenze di investimento e di consulenza aziendale espresse da istituzioni, imprese e famiglie. Esperto di finanza internazionale con un’articolata esperienza in varie aree dell’investment banking, si è sempre impegnato per una finanza responsabile al servizio dell’economia volta al Bene Comune e alla Giustizia Sociale attraverso opere concrete e iniziative culturali a supporto dell’impresa condotta a fini sociali e alla tutela dell’ambiente.

Jaime Torrents, che ha accompagnato il Gruppo MeglioQuesto nel processo di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan e nel percorso di sviluppo che ha visto l’ampliamento del perimetro con le acquisizioni di OM Group, Eureweb e Smart Contact, assume la carica di Vice Presidente vicario.

Felice Saladini commenta: “Con la nomina di Alessandro rafforziamo l’impronta internazionale e la corporate governance di MeglioQuesto orientata a massimizzare il valore del Gruppo per il mercato. La sua competenza ed esperienza ci daranno ulteriore impulso nel rapporto con gli investitori anche attraverso nuovi sistemi per una piu agevole rappresentazione delle esigenze di trasformazione digitale ed ecologica. Sarà inoltre rafforzato l’impegno nelle azioni ESG in cui l’azienda opera da tempo. Ringrazio Jaime Torrents per l’egregio lavoro svolto nel ruolo di Presidente e accolgo con stima la sua permanenza nel Consiglio di Amministrazione di MeglioQuesto.”