MILANO (AIMnews.it) – Matica Fintec, PMI innovativa specializzata nel digital payment e e-Identity, è stata ammessa alle negoziazioni su AIM Italia, a partire dall’11 novembre 2019.

L’ammissione a quotazione è avvenuta in seguito a collocamento di complessive n. 3.508.200 azioni ordinarie di nuova emissione, rivenienti dall’aumento di capitale riservato al mercato e n. 525.600 azioni esistenti di proprietà di Matica Technologies AG, corrispondenti a circa il 15% del numero di azioni oggetto dell’aumento di capitale, ai fini dell’esercizio dell’opzione over allotment concessa a Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l’operazione di aumento di capitale ammonta a circa Euro 6,0 milioni. Includendo anche le azioni provenienti dall’opzione di over allotment – per un controvalore pari a circa Euro 0,90 milioni (al prezzo di collocamento) – il controvalore complessivo è pari a circa Euro 6,90 milioni, di cui il 43% destinate a investitori esteri e il restanti ai primari investitori istituzionali italiani. È previsto che, nei 30 giorni successivi all’inizio negoziazioni, il Global Coordinator possa esercitare l’opzione greenshoe avente ad oggetto massimo n. 525.600 azioni.

Il collocamento ha generato una domanda complessiva superiore a 2,6 volte il quantitativo offerto.

Il flottante della Società post quotazione sarà pari al 33,39% del capitale sociale (38,39% assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).

Nell’ambito dell’operazione di quotazione, inoltre, sono stati emessi n. 4.033.800 “Warrant Matica 2019-2022”, assegnati gratuitamente, nel rapporto di n. 1 Warrant ogni n. 1 Azione, a favore di tutti coloro che risulteranno titolari delle Azioni Ordinarie alla Data di Inizio delle Negoziazioni, ivi inclusi coloro che abbiano sottoscritto le Azioni nell’ambito del Collocamento Privato o acquistato le azioni nell’ambito dell’opzione di over allotment, negoziabili su AIM Italia separatamente dalle azioni a partire dalla data di inizio delle negoziazioni.

I Warrant sono validi per sottoscrivere – alle condizioni e secondo le modalità del Regolamento Warrant – le azioni di compendio in ragione di n. 1 azione di compendio per n. 10 Warrant e le finestre di esercizio sono previste nel mese di novembre 2020, 2021 e 2022.

Le Azioni ordinarie avranno ISIN: IT0005388449

I Warrant avranno ISIN: IT0005388381

 

Matica Fintec, con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano (MI), è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l’emissione di card digitali destinate a Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. Gli investimenti in R&D (superiori al 10% del fatturato 2018) effettuati negli anni, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa. Nel 2018 la Società ha realizzato un Valore della Produzione pari a Euro 14,0 milioni con EBITDA pari a Euro 2,3 milioni e il 95% del fatturato prodotto all’estero con oltre 200 paesi serviti.

 

Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec, ha così commentato: “L’operazione di quotazione sul mercato Aim Italia riveste una valenza altamente strategica per la crescita di Matica Fintec, operatore di riferimento riconosciuto nel mondo per la progettazione e realizzazione di sistemi altamente tecnologici per l’emissione di smart card, certificati dai più prestigiosi circuiti di pagamento internazionali. Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto un ampio consenso da parte della comunità finanziaria italiana ed estera con una domanda che ha superato 2,6 volte la nostra offerta. Le risorse raccolte saranno dedicate a incrementare la nostra presenza internazionale nei mercati e-ID e Digital Payment, riservando una particolare attenzione all’espansione nelle aree che mostrano maggiori tassi di crescita. Puntiamo a favorire lo sviluppo anche attraverso operazioni di M&A all’estero, il rafforzamento dell’attività di ricerca e sviluppo e l’ottimizzazione del processo produttivo al fine di mantenere elevati standard qualitativi.” 

 

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Matica Fintec è stata assistita da: Integrae SIM (NomAd, Global Coordinator e Specialist), IR Top Consulting (Advisor finanziario), Banca Valsabbina (Co-lead manager), Grimaldi Studio Legale (Consulente legale), Audirevi (Società di revisione) e Studio Chiaravalli Reali & Associati (Advisor fiscale).