MILANO (PMInews.it) – Mare Group ha sottoscritto con TradeLab e Luca Pellegrini, Massimo Emilio Viganò e Paolo Donnino Quirino Bertozzi un Accordo Quadro e un Patto Parasociale. Gli Accordi regolano, tra le altre cose: i) l’impegno di investimento vincolante da pare di Mare Group nell’ambito del collocamento strumentale all’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan delle azioni ordinarie di TradeLab, ii) la presenza nel Consiglio di Amministrazione di TradeLab di un amministratore designato da Mare per l’intera durata del patto e iii) una partnership tecnologica volta a valutare ogni opportunità esistente o futura di sinergie produttive, tecnologiche e commerciali.
TradeLab, che ha chiuso il 2024 con un Valore della Produzione di 5,9 milioni di euro, è una società di business analytics in fase avanzata di trasformazione verso un modello SaaS scalabile, per valorizzare uno dei trend più solidi e duraturi del mercato globale: la domanda crescente di analisi avanzata dei dati.
L’intesa segna l’inizio di una collaborazione ad alto valore aggiunto, basata su un comune approccio data-driven e sulla capacità ingegneristica di Mare Group. Infatti, i significativi investimenti realizzati da Mare Group sulle piattaforme tecnologiche, inclusa Delfi.AI che integra Intelligenza Artificiale, Natural Language Processing e Machine Learning nei processi decisionali, costituiranno così un potenziale vantaggio per TradeLab.
L’accordo prevede l’ingresso di Mare Group nel capitale di TradeLab, attraverso la sottoscrizione, nell’ambito del collocamento istituzionale funzionale all’IPO, di una quota pari ad almeno il 10% del capitale post-IPO. Il controvalore complessivo dell’investimento sarà compreso tra 0,9 e 1,1 milioni di euro.
A Mare Group viene attribuito un diritto di preferenza sui futuri progetti di trasformazione digitale promossi da TradeLab, che valuterà in via prioritaria l’impiego di asset innovativi del Gruppo – inclusa la piattaforma proprietaria Delfi.ai – con possibilità di integrazione o acquisizione.
Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha dichiarato: “Stiamo costruendo un ecosistema sempre più evoluto in cui dati e tecnologie proprietarie siano leve per la trasformazione dei processi decisionali e operativi. In TradeLab abbiamo riconosciuto un interlocutore affine per visione, profondità analitica e capacità di interpretare l’evoluzione dei mercati, con la capacità di presidiare verticalmente la domanda. Inoltre, TradeLab è in una fase di trasformazione del modello di business verso un modello scalabile e SaaS basato su piattaforme, in Mare Group abbiamo tutte le competenze tecnologiche e gli asset proprietari, tra cui Delfi.AI, per permettere a TradeLab un’esecuzione efficiente e rapida massimizzando la creazione di valore”.