MILANO (PMInews.it) – Mare Group e Borgosesia comunicano il lancio di EasyGo S.r.l., search fund dedicato ad operazioni di acquisizione e rilancio industriale di PMI italiane con solide basi industriali, ma chiamate a gestire fasi di discontinuità come il passaggio generazionale.

EasyGo nasce con una missione chiara: acquisire PMI italiane per garantire continuità nei passaggi generazionali e affrontare le sfide di governance, favorendo al contempo la crescita attraverso l’integrazione di competenze tecnologiche, industriali e manageriali. L’operazione vanta il coinvolgimento strategico di Borgosesia, società attiva nel settore degli investimenti in asset alternativi e specializzata, attraverso i propri veicoli, nella gestione di passaggi generazionali e riorganizzazioni aziendali complesse (c.d. Special Opportunities). Inoltre, l’ingresso di Borgosesia nel capitale sociale di EasyGo consentirà di unire le competenze tecnologiche e di business di Mare Group con il know-how specialistico nella messa in sicurezza e nel rilancio di asset aziendali, apportando competenze distintive e un approccio orientato alla creazione di valore nel tempo.

A supporto dell’operazione, illimity Bank S.p.A., parte del Gruppo Banca Ifis e ideatore del veicolo, agirà in qualità di partner e advisor finanziario, mettendo a disposizione competenze maturate nell’ambito di Capital Markets (Equity, Debt e M&A). Questo è infatti il secondo progetto di search fund dopo l’esperienza pionieristica con Friends S.p.A., in cui illimity ha seguito l’intero percorso, dalla strutturazione alla business combination, confermando il proprio impegno nello sviluppo di iniziative innovative sul mercato italiano. Mare Group deterrà la maggioranza nella governance del veicolo per allinearla alla strategia di gruppo. Il Consiglio di Amministrazione di EasyGo sarà composto da:

  • Antonio Maria Zinno (Presidente);
  • Francesco Intorcia (Amministratore Delegato);
  • Marco Sforza (Consigliere).

È in corso di valutazione l’acquisizione di una società target con solide basi industriali un e forte potenziale di integrazione con Mare Group, trasformando la sfida del passaggio generazionale in un’opportunità di crescita scalabile.

A tale scopo, è stato deliberato un aumento di capitale di EasyGo fino a 7,5 milioni di Euro, da sottoscrivere da parte del Gruppo Borgosesia per Euro 0,6 milioni e da un club deal investitori da individuare con il supporto strategico dei partner coinvolti, a conferma della fiducia nel progetto e della solidità del piano di rilancio della Target. L’accordo prevede inoltre meccanismi volti a favorire l’eventuale acquisizione del veicolo da parte di Mare Group, entro il primo semestre 2026.

L’operazione si inserisce in una strategia più ampia che prevede, una volta stabilizzata la gestione e favorito il passaggio di consegne con il nuovo management, l’integrazione della società acquisita nel perimetro di Mare Group, generando sinergie industriali e commerciali.