MILANO (PMInews.it) – Mare Group ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Rack Peruzzi, storica azienda piemontese con 50 anni di esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di precisione ad elevata sicurezza per l’industria e il settore Aerospace & Defense. L’operazione consente a Mare Group di rafforzare il proprio posizionamento nel segmento Aerospace & Defense, ampliando la base industriale e creando una filiera integrata, certificata e sinergica con la controllata Powerflex, a beneficio delle progettualità future in settori strategici.
Rack Peruzzi si distingue da cinquant’anni per affidabilità e qualità, grazie alle competenze maturate attraverso decenni di collaborazione con i maggiori player del settore. L’evoluzione del comparto, spinta da una forte crescita degli investimenti nella realizzazione urgente di una filiera europea autonoma, richiede un consolidamento del mercato: gli operatori devono essere sempre più integrati, strutturati e managerializzati. In questo scenario, Mare Group è un polo aggregante che fa leva su sinergie ingegneristiche avanzate con un solido track record nei processi di integrazione.
Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha dichiarato: «Con questa acquisizione rispondiamo alla crescente domanda in settori ad alta complessità come Aerospace & Defense, ampliando la nostra base industriale e costruendo una filiera integrata. Questo ci consente di accelerare l’esecuzione delle commesse già in portafoglio e di cogliere nuove opportunità strategiche, compiendo un altro passo verso la leadership nazionale nel settore dell’ingegneria.»
Luigi Di Palma, Direttore Generale di Mare Group, ha aggiunto: «L’integrazione di Rack Peruzzi con il know-how tecnologico del Gruppo e l’esperienza di Powerflex ci rende più veloci, più flessibili e più competitivi nel rispondere alle esigenze di progetti ad alto contenuto tecnologico. La continuità del management di Rack Peruzzi per almeno tre anni garantirà un trasferimento efficace delle competenze e la piena valorizzazione delle sinergie industriali. Questa acquisizione rafforza ulteriormente l’accreditamento di Mare Group nel settore, integrando nuove certificazioni e relazioni che rappresentano un vantaggio competitivo sul piano nazionale e internazionale»
Il prezzo base dell’operazione è pari a 336.000 euro, con un meccanismo di aggiustamento calcolato applicando un multiplo di 4x all’EBITDA 2024 normalizzato (stimato in 175.000 euro), al netto della posizione finanziaria netta attesa al closing (debito netto per circa 400.000 euro). Sono inoltre previsti investimenti aggiuntivi sul sito industriale per circa 170.000 euro, portando l’impegno complessivo dell’operazione a circa 500.000 euro. Rack Peruzzi ha chiuso il 2023 con un Valore della Produzione di circa 1.600.000 Euro, un EBITDA di circa 150.000 Euro e una Posizione Finanziaria Netta (debito) di circa 500.000 milioni di Euro. Il closing è previsto entro il 31 dicembre 2025, subordinatamente al completamento della scissione immobiliare e all’ottenimento dell’autorizzazione golden power.