MILANO (AIMnews.it) – Al via domani le negoziazioni su AIM Italia di azioni e warrant MAPS, PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. L’Offerta Globale ha registrato ordini per un controvalore superiore di 5 volte il quantitativo offerto. La domanda, proveniente da investitori istituzionali e professionali di primario standing, ha visto la partecipazione di investitori internazionali per circa il 40 per cento. Determinante per il successo del collocamento il sistema di governance e trasparenza adottato dalla Società, orientato alla tutela di tutti gli stakeholder e in particolare degli azionisti di minoranza.

L’assemblea del 28 febbraio 2019 ha nominato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale, che resteranno in carica sino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021. Il CDA è composto da 5 amministratori (Marco Ciscato – Presidente, Maurizio Pontremoli – Amministratore Delegato, Gian Luca Cattani – Amministratore, Maria Rosaria Maugeri – Amministratore Indipendente e Paolo Pietrogrande – Amministratore Indipendente); per il rinnovo degli organi sociali la società ha previsto in Statuto l’adozione del voto di lista esercitabile con una rappresentanza del 2,5 per cento.

“Con la quotazione – commenta Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS – apriamo il capitale a una pluralità di investitori italiani e internazionali che condivideranno con noi un ambizioso progetto di crescita. A tutela degli interessi di tutti gli stakeholders e in particolare degli azionisti di minoranza abbiamo fatto una scelta di trasparenza, che risulta fondamentale in un’ottica di public company. Infatti in caso di integrale esercizio dei warrant da parte dei nuovi azionisti saremo a tutti gli effetti una società ad azionariato diffuso. Anche il sistema dei nostri ST&GE (“STay and GEt”) warrant è volto ad ampliare la base azionaria: lo strike a 2 euro permetterà di diventare soci ad un prezzo sostanzialmente allineato a quello di IPO. Il nostro è un mercato ad elevato potenziale e cresceremo attraverso operazioni M&A, sulle quali abbiamo maturato un importante track record, selezionando potenziali target nell’interesse esclusivo dell’azienda e dei nostri soci”.

Il Collegio Sindacale è composto da Federico Albini (Presidente), Roberto Barontini (Sindaco Effettivo), Pierluigi Pipolo (Sindaco Effettivo), Mirco Diotalevi (Sindaco Supplente) e Giuseppe Salamini (Sindaco Supplente). MAPS ha rafforzato il proprio sistema di controllo interno con la nomina di Laura Londrillo quale responsabile della funzione di Internal Audit, a supporto, tra l’altro, delle attività dell’Organismo di Vigilanza, istituito prima d’ora e composto da Désirée Fondaroli (Presidente), Umberto Poli e Fulvia Bergamaschi.

Lo Statuto sociale di MAPS, inoltre, prevede disposizioni in materie di OPA e delisting funzionali (e finalizzate) alla miglior tutela degli azionisti di minoranza, tra le quali il richiamo volontario agli articoli 108 (obbligo di acquisto) e 111 (diritto di acquisto) del TUF e il riconoscimento del diritto di recesso ai soci che non abbiano concorso all’approvazione delle deliberazioni che comportino l’esclusione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie MAPS.

Maps è stata assistita da BPER Banca in qualità di Nominated Adviser, Global Coordinator e Specialist. Thymos Business & Consulting in qualità di advisor finanziario, Simonelli Associati in qualità di consulente fiscale, Starclex in qualità di advisor per la corporate governance, BDO in qualità di società di revisione e IR Top Consulting in qualità di advisor di Investor Relations. BonelliErede ha agito in qualità di deal counsel dell’operazione.