MILANO (PMInews.it) – MAPS, tramite la controllata Informatica e Telecomunicazioni, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisto di una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Optimist, società che opera nella progettazione e nella produzione di software e che ha sviluppato una piattaforma di chatbot e voicebot intelligenti che si integrano ai sistemi aziendali facendo “conversare” le persone, anche mediante canali di comunicazione tradizionali (telefono, chat e applicazioni mobile).

Optimist ha registrato nel 2021 ricavi pari a Euro 113 mila.

Marco Ciscato, Presidente di MAPS, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti dell’operazione conclusa, che per il nostro Gruppo assume una doppia valenza strategica. Da un lato, OPTIMIST introduce una forte innovazione nel percorso avviato da I-tel nella comunicazione digitale tra le aziende e i loro utenti: siamo convinti che ciò porterà un ulteriore elemento differenziante ai clienti I-Tel, che potranno comunicare in modo molto più esaustivo, efficiente e moderno con i propri utenti. Dall’altro, il Gruppo si avvantaggerà della tecnologia OPTIMIST, introducendola nelle interazioni multicanale delle proprie soluzioni, in particolare nella sanità, ma non solo; questo permetterà di amplificare le sinergie che sono state alla base dell’operazione I-tel”.

L’accordo prevede l’acquisto da parte di I-Tel del 100% del capitale sociale di Optimist dagli attuali soci di quest’ultima a un prezzo complessivo pari a Euro 300.000,00. Il closing dell’Operazione è previsto entro il 24 maggio 2022. Il prezzo di acquisto sarà soggetto ad un eventuale corrispettivo integrativo pari ad Euro 100.000,00 al verificarsi delle condizioni previste dall’accordo.