MILANO (AIMnews.it) – Il CdA di MAPS ha deliberato di nominare alla carica di Consigliere di Amministrazione, mediante cooptazione, Rosa Grimaldi, che resterà in carica fino alla prossima Assemblea dei soci.

La Prof.ssa Grimaldi è docente ordinario di Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione nel settore dell’Ingegneria Economico-Gestionale presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna.  Dal 2015 è Delegata del Rettore per l’imprenditorialità e i rapporti con le imprese. È direttore scientifico del Master Executive in Technology and Innovation Management presso Bologna Business School. La maggior parte della sua produzione scientifica verte sui temi delle collaborazioni tra aziende finalizzate ai processi d’innovazione, sulla creazione di nuove imprese dalla ricerca pubblica, imprenditorialità e trasferimento tecnologico.

Secondo uno studio pubblicato nel gennaio 2020 sul Journal of Technology Transfer (Bengoa et al., 2020), è elencata (ed è l’unica donna) tra i 25 autori più importanti e influenti di articoli scientifici in materia di trasferimento tecnologico sulle principali riviste internazionali.

Si è laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino nel 1996. Nel 1998 ha conseguito un Master in Technology and Innovation Management presso lo SPRU, Sussex University, UK. Nel 2001 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale. È stata visiting scholar in alcune tra le più prestigiose business school internazionali, tra cui la Carlson Business School e la Michigan University Business, Scuola negli Stati Uniti, e l’Imperial College a Londra.

È stata coinvolta in diversi progetti di ricerca e innovazione europei e nazionali (come partecipante e in qualità di investigatore/coordinatore principale) e ha sviluppato negli anni diversi soggetti pubblici privati partenariati/reti nei settori della gestione dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della tecnologia trasferimento.

All’Università di Bologna è docente titolare dell’insegnamento in lingua inglese di Technology Entrepreneurship nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. È, altresì, docente titolare del corso di Fondamenti di Economia Aziendale e dell’Innovazione nel corso di Laurea in Ingegneria Energetica.

È membro del collegio docenti del Dottorato Internazionale in General Management del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e, nello stesso, degli insegnamenti di Economics and Management of Innovation ed Entrepreneurship.

Collabora con numerose ed importanti riviste, anche internazionali, del settore. Ha ricoperto in molteplici occasioni ruoli di responsabilità e coordinamento in progetti di ricerca nazionali e ha preso parte, e collabora tuttora, a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Infine, è membro dell’Editorial Board de il Journal of Technology Transfer e Advisory Editor per la politica di ricerca.