MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di MAPS ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021. Il documento ha l’obiettivo di rendicontare e comunicare in modo trasparente le performance del Gruppo rispetto alle tematiche rilevanti di sostenibilità economica, ambientale e sociale. È stato redatto in conformità ai GRI – Global Reporting Standards, secondo l’opzione di rendicontazione “Core”.

Marco Ciscato, Presidente esecutivo del Gruppo Maps, commenta: “Questo primo Bilancio di Sostenibilità segna una tappa fondamentale di un percorso iniziato già molti anni fa. Il nostro impegno per una cultura aziendale sostenibile è infatti forte e radicato. Maps ha perseguito una strategia che ha visto nella crescita uno dei suoi cardini; al tempo stesso, altro elemento fondamentale è stato il rispetto attento del contesto allargato in cui l’impresa opera. I due aspetti trovano coerenza nella cultura di Maps, in quanto siamo certi che l’attenzione al contesto e l’adozione di un approccio integralmente sostenibile rappresentino nel lungo periodo un fattore primario di successo e dunque contribuiscano a sostenere la crescita del Gruppo”.

I temi oggetto del documento, individuati a seguito dell’Analisi di Materialità, consentono di definire il contenuto delle linee strategiche ESG del Gruppo affinché possa emergere una visione completa ed efficace sulle performance attuali in materia di ambiente, persone e governance. L’analisi ha previsto anche un raffronto dei temi materiali con le best practice di settore e l’engagement del management del Gruppo.

Con riferimento alle persone, per il Gruppo Maps è imprescindibile la creazione di un ambiente di lavoro positivo, quanto al clima di lavoro, flessibile rispetto alle esigenze dei singoli, dinamico in funzione dell’evoluzione del contesto di mercato. La soddisfazione delle risorse e l’aggiornamento professionale sono gli strumenti di crescita più adatti per affrontare il dinamismo e il continuo mutamento in cui il Gruppo opera. A riconferma dell’attenzione del Gruppo per il Benessere, Welfare Index PMI ha deciso di premiare con il massimo riconoscimento l’impegno di Maps nella ricerca di un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Con il massimo rating 5W-Welfare Champion, Maps risulta essere una delle 105 imprese in tutta Italia a vedere riconosciuta l’ampiezza del proprio piano di welfare e la sua intensità.

La centralità delle persone significa adottare politiche che supportino e promuovano le risorse umane, sul piano personale e professionale, adottando un atteggiamento che non si limiti alla salvaguardia delle differenze, ma alla loro valorizzazione. A tal proposito, nel 2021 sono state erogate in media 53,5 ore di formazione e la totalità degli stage extracurricolari in azienda sono stati convertiti in contratti di apprendistato. Inoltre, attraverso politiche di fidelizzazione dei dipendenti – basate su varie iniziative di welfare e un processo di valutazione della performance – si registra un basso valore di turnover e un alto tasso di talent retention. A conferma dell’impegno e della serietà delle politiche ESG adottate da Maps, il Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha rinnovato il proprio Rating di Legalità ottenendo un punteggio di ★++.

Maps crede anche che l’intreccio di relazioni solide e stimolanti con le realtà del territorio sia un elemento chiave per una conduzione sostenibile e positiva dell’attività. Sono state dunque avviate diverse forme di collaborazione con le Università italiane. In particolare, il Gruppo offre agli studenti stage curriculari ed extracurriculari, contribuisce attivamente sul piano didattico attraverso l’insegnamento, partecipa all’organizzazione di Master attraverso iniziative di sponsorizzazione e collabora con le strutture universitarie per l’esecuzione di progetti di ricerca e sviluppo. Ha inoltre eseguito una donazione come forma di supporto economico per le spese di alloggio e integrazione di studenti afghani svantaggiati.

Nel corso degli anni, il Gruppo ha coltivato inoltre rapporti con numerose associazioni e cooperative locali, attive in importanti iniziative di carattere sociale e promotrici di eventi ed attività di notevole rilievo socioculturale.

A conferma del suo impegno sulla trasparenza e sulla correttezza dell’operato aziendale, Maps ha adottato il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, aggiornato nell’ottobre 2021, finalizzato a prevenire i reati dai quali può derivare la responsabilità amministrativa della Società.  Sono attivi presidi per garantire un governo aziendale trasparente e controllato, quali la nomina di amministratori indipendenti maggiori dei requisiti di legge e la definizione di una Politica delle retribuzioni approvata dall’Assemblea degli azionisti.

La strategia del Gruppo negli ultimi esercizi è stata quella di investire sulle proprie soluzioni proprietarie, così da incrementare la marginalità delle proprie attività e fidelizzare la clientela (al riguardo, la customer satisfaction si attesta al 98%, intesa come percentuale di clienti fidelizzati che decidono di mantenere l’utilizzo delle nostre soluzioni e dei nostri servizi). Inoltre, tramite attività di acquisizioni e fusioni, la Società è riuscita a espandersi e a consolidare la sua presenza nei vari mercati in cui opera, in particolare nel settore Healthcare.

Il valore economico generato complessivamente al 2021 è 21,5 milioni di euro (in crescita rispetto ai 17,9 milioni di euro nel 2020) di cui il 90% è stato distribuito ai principali stakeholder. Nel complesso, al personale è stato distribuito il 53% del valore economico generato, mentre ai fornitori il 34%, il 2% alla Pubblica Amministrazione e l’1% ai fornitori di capitale di credito.

Tutti gli obiettivi di crescita e sviluppo sono sempre perseguiti in ottica di sostenibilità, ispirandosi a un modello di responsabilità condivisa che coinvolge tutte le persone e tutte le funzioni interne, nella consapevolezza di come le proprie azioni abbiano un impatto sugli stakeholders e sul contesto in cui si opera. Un esempio dell’impegno di Maps in materia di ambiente è rappresentato dai due edifici della sede principale del Gruppo, ubicata a Parma, i quali hanno ottenuto una certificazione energetica A2 e A4, valutazione massima ottenibile.