MILANO (PMInews.it) – MAPS ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Informatica e Telecomunicazioni (I-Tel), PMI innovativa specializzata nella digitalizzazione di processi, in particolare nel campo della comunicazione e accoglienza multicanale. Attraverso una piattaforma proprietaria di gestione e ottimizzazione della multicanalità, è in grado di fornire servizi ad un ampio portafoglio clienti del settore privato e pubblico, con una importante focalizzazione sul settore sanitario. I-Tel offre al mercato una serie di soluzioni che vanno dalla Telemedicina a strumenti di gestione delle interazioni tra cittadini e strutture, quali assistenti virtuali e contact center multicanale.

I-Tel nel 2021 ha registrato ricavi pari a 2,26 milioni di euro, un EBITDA Adjusted pari a 836 migliaia di euro e un Indebitamento Finanziario Netto pari a 32 migliaia di euro.

Marco Ciscato, Presidente esecutivo di MAPS, commenta: “L’operazione permetterà a Maps di consolidare il proprio posizionamento, consentendole di fornire un’offerta di soluzioni sempre più completa, soprattutto in ambito healthcare.

Con questa operazione continuiamo a sviluppare il concetto di sanità moderna, attraverso soluzioni digitali che consentano a dirigenti e manager sanitari di automatizzare i diversi aspetti del patient journey, offrendo nuove opportunità e modalità operative sempre più innovative. I-Tel offre infatti servizi sinergici a quelli di MAPS, proponendo una suite di prodotti volti a semplificare e ottimizzare l’interazione tra persone e strutture, facendo della multicanalità l’elemento centrale e distintivo. Con l’emergenza da Covid-19, I-Tel ha sviluppato ulteriormente e con risultati interessanti la soluzione nell’ambito della sanità digitale, arricchendola di maggiori funzionalità a supporto di assistiti e realtà sanitarie.

La nostra soddisfazione è anche per la struttura dell’Operazione, che prevede il concambio in azioni Maps di nuova emissione, incorporando una valorizzazione di Maps in linea con le aspettative delle ricerche indipendenti (5,05€ per azione), e al tempo stesso consente di mantenere il coinvolgimento delle persone chiave di I-Tel, che rimarranno manager e diventeranno azionisti di Maps”.

L’accordo prevede l’acquisto da parte di MAPS del 49,90% del capitale sociale di I-Tel dagli attuali soci a un prezzo complessivo pari a Euro 2.903.629,80.

L’accordo prevede inoltre la sottoscrizione da parte di MMW (attuale socio di maggioranza di I-Tel) di un aumento di capitale riservato di MAPS. MMW conferirà a MAPS il 20,10% di I-Tel ad un valore convenzionale pari a Euro 1.169.600,20, ricevendo n. 231.604 nuove Azioni MAPS in concambio, ad un prezzo convenzionale di Euro 5,05 per azione, che saranno soggette a lock-up per un periodo di 12 mesi.

Il Closing dell’Operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive usuali per accordi della specie, è previsto entro il 15 aprile 2022.

Ad esito dell’Operazione, Maps deterrà una partecipazione al capitale di I-Tel pari al 70%, mentre il restante 30% sarà detenuto da MMW.