MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di MAPS ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 13,0 milioni, +13% rispetto a Euro 11,5 milioni al 30 giugno 2021. I Ricavi sono pari a Euro 11,8 milioni, +11% rispetto a Euro 10,7 milioni al 30 giugno 2021. I Ricavi da canoni ricorrenti sono pari a Euro 4,8 milioni, +50% rispetto a Euro 3,2 milioni al 30 giugno 2021, con un’incidenza sui ricavi caratteristici pari al 42%, in crescita rispetto al 30% del 30 giugno 2021; i Ricavi da soluzioni proprietarie sono pari a Euro 9,6 milioni, +65% rispetto a Euro 5,8 milioni al 30 giugno 2021, con un’incidenza sui ricavi caratteristici pari all’84%, in crescita rispetto al 55% del 30 giugno 2021.

Il Margine di Contribuzione si attesta a Euro 6,0 milioni, pari al 51,9% dei ricavi caratteristici, +15% rispetto a Euro 5,2 milioni al 30 giugno 2021 (49,1% dei ricavi caratteristici).

Il Margine Operativo Lordo è pari a Euro 3,0 milioni, +7% rispetto a Euro 2,8 milioni al 30 giugno 2021, corrispondente ad un EBITDA margin del 25,8% (26,7% al 30 giugno 2021).

Il Margine Operativo Netto è pari a Euro 1,6 milioni, in linea rispetto a Euro 1,7 milioni al 30 giugno 2021.

Il Risultato ante Imposte è pari a Euro 1,5 milioni, in linea rispetto a Euro 1,5 milioni al 30 giugno 2021, dopo oneri finanziari per Euro 156 migliaia (oneri finanziari per Euro 183 migliaia al 30 giugno 2021).

L’Utile Netto si attesta a Euro 1,5 milioni, rispetto a Euro 1,7 milioni al 30 giugno 2021, dopo un contributo positivo della voce imposte pari a Euro 62 migliaia (Euro 172 migliaia al 30 giugno 2021).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 9,6 milioni, rispetto a Euro 4,9 milioni al 31 dicembre 2021. Il Patrimonio Netto è pari a Euro 17,0 milioni (Euro 18,0 milioni al 31 dicembre 2021).

Marco Ciscato, Presidente esecutivo di MAPS, commenta: “Il primo semestre 2022 ha evidenziato un incremento dei ricavi e della marginalità del Gruppo. Particolarmente consistente è stato l’apporto della Business Unit Healthcare, contraddistinta da un’offerta composta completamente dalle nostre soluzioni proprietarie. Il mercato Energy conferma il suo forte potenziale, testimoniato dall’interesse per la nostra soluzione proprietaria ROSE da parte di alcuni dei principali player italiani e concretizzato con la stipula di contratti rilevanti. Anche in ambito ESG abbiamo registrato una crescita, che tiene alte le nostre aspettative future. Questi risultati confermano l’efficacia della nostra strategia basata sulle soluzioni proprietarie, che abbiamo perseguito sia tramite la crescita organica delle vendite dei nostri prodotti, sia acquisendo aziende di prodotto fortemente sinergiche con le nostre focalizzazioni. La crescita delle nostre soluzioni (che ha più che compensato il rallentamento dei progetti) ci ha consentito di raggiungere ottimi livelli di redditività e di avere una grande ricorrenza di ricavi (data dai canoni), che ci consente di programmare una crescita sostenibile per i prossimi anni”.