MILANO (AIMnews.it) – Il CdA di MailUp ha approvato il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020. Il Consiglio di Amministrazione ha anche deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti, convocata in sede ordinaria e straordinaria il prossimo 22 aprile 2021, la modifica della denominazione sociale da “MailUp S.p.A.” a “Growens S.p.A.”.

Il conto economico dell’esercizio 2020 registra ricavi complessivi consolidati per oltre Euro 65,2 mln, mostrando un incremento di circa Euro 5 mln ovvero oltre +7% in termini relativi sul precedente esercizio. Passando alle principali linee di business, il comparto SMS, legato in particolare all’attività di Agile Telecom, ha fatto registrare il fatturato più alto in valore assoluto, pari a circa 44,5 milioni di Euro, con una crescita del 4,2%, mostrando evidenti segni di sofferenza in concomitanza dei vari periodi di lockdown che restringono il ricorso agli SMS c.d. “drive-to-store”. La marginalità di tali servizi cresce tuttavia di oltre il doppio rispetto ai ricavi, grazie al differente mix di SMS inviati che accoglie una quota maggiore di messaggi transazionali. Il comparto Email ha registrato un incremento di oltre il 15,5% nell’esercizio, attestandosi a Euro 16,5 mln di ricavi. Si evidenziano le ottime crescite di BEE, che è passato da Euro 2,6 mln a oltre Euro 3,9 mln di ricavi (+52% YoY inclusivo dell’effetto cambio Euro/USD, oltre +55% in USD) e di Acumbamail (circa +30%). I ricavi della linea di business Predictive Marketing, generati da Datatrics B.V. e da Datatrics S.r.l., mostrano un incremento del 18,9% a oltre euro 2,7 mln di ricavi nell’esercizio. La minore crescita rispetto all’esercizio precedente è legata ai drastici effetti della crisi generata dal Covid-19.

Il fatturato realizzato all’estero rappresenta il 54,1% (+20% rispetto all’esercizio 2019) del totale, mentre i ricavi ricorrenti si attestano al 29% (+19% rispetto all’esercizio 2019). L’EBITDA consolidato ammonta a circa Euro 5,1 mln, in crescita di oltre il 6% rispetto all’esercizio 2019, e rappresenta circa il 7,8% sul totale ricavi. L’utile netto consolidato è pari a € 0,6 mln, -50% rispetto al 31 dicembre 2019, e la Posizione finanziaria netta consolidata (cassa) a € 2,5 mln, rispetto a € 2,4 mln del 31 dicembre 2019.

“Anche per l’esercizio appena concluso, nonostante il difficile contesto dovuto alla situazione epidemiologica ed alla conseguente crisi economica, annunciamo ricavi in crescita di oltre il 7%, un margine operativo lordo superiore a Euro 5 milioni, in linea con gli anni passati e marginalità costanti, frutto di un sapiente lavoro sui costi che non ha sacrificato gli investimenti strategici, che sono cresciuti in linea con i nostri piani, soprattutto in ambito ‘R&D’ e ‘Marketing&Sales’. Sono felice di annunciare l’avvio del percorso che ci porterà ad adottare il nuovo nome: Growens. 2 Un’evoluzione che vuole sottolineare i nostri valori d’impresa: portare crescita e innovazione tecnologica ai nostri clienti e ai nostri investitori nel mondo”, commenta Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group.

“Siamo entrati nel 2021 forti di risultati eccellenti e con uno stato patrimoniale solido, convinti che sarà un anno migliore rispetto al 2020. In questo contesto sfidante abbiamo deciso di proporre all’Assemblea degli Azionisti il cambio di denominazione sociale in “Growens S.p.A.”, scegliendo un nome che vuole rispecchiare ancora di più la nostra costante tensione alla crescita, anche per linee esterne. Da startup fondata nel 2002 a Cremona, grazie all’intuizione di noi 5 fondatori, in quasi 20 anni abbiamo saputo ampliare i nostri confini creando un gruppo internazionale con radici italiane, visione globale, attenzione alle comunità locali in cui operiamo e che si contraddistingue per passione, trasparenza, innovazione per i clienti e profittabilità per gli investitori. Per affrontare la nuova fase di scale-up abbiamo lavorato nell’ultimo anno per rafforzare le prime linee di management, ponendo così le basi per un rinnovato percorso di crescita”, aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group.