MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di MailUp ha esaminato e approvato la situazione semestrale consolidata al 30 giugno 2020.

Nel primo semestre 2020 i ricavi complessivi consolidati sono passati da 29,3 milioni di Euro a oltre 31,7 milioni con un incremento di oltre 2,4 milioni di Euro, pari all’8,1% in termini percentuali. Passando alle principali linee di business, il comparto SMS, legato in particolare all’attività di Agile Telecom, ha fatto registrare il fatturato più alto in valore assoluto, pari a circa 21,5 milioni di Euro, sostanzialmente stabile rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, a causa del forte rallentamento del traffico legato ai clienti operanti nel retail nel secondo trimestre. Fatturato e margini di tale linea di servizi sono ripartiti, riallineandosi alle performance storiche, a partire dal mese di giugno. Il comparto email, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento superiore al 21%, attestandosi a quasi 7,7 milioni di Euro di ricavi. Stabile anche se contenuto in valore assoluto il trend dei Professional Services. La linea di business dei ricavi Predictive Marketing, generati da Datatrics B.V., la controllata olandese acquisita a fine 2018, coadiuvata da Datatrics S.r.l. a livello nazionale, mostra una buona performance (+67,1% di ricavi a oltre 1,4 milioni di Euro).

I ricavi esteri ammontano a circa € 17,7 mln, in crescita sul primo semestre del 2019 sia in valore assoluto (+32,2%) sia come incidenza complessiva (56% rispetto al precedente 46%).

L’EBITDA consolidato ha superato 2,18 milioni di Euro, in progresso del 1,6% rispetto all’EBITDA del primo semestre 2019 pari a 2,14 milioni di Euro. L’utile ante imposte è risultato di Euro 488 migliaia, in diminuzione rispetto al dato pari periodo 2019 di circa Euro 298 migliaia, con ammortamenti in crescita di oltre il 23% (+ Euro 315 migliaia). L’utile netto del semestre è pari a Euro 405 migliaia, sostanzialmente stabile rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 30/06/2020 presenta un ammontare negativo pari a 3,7 milioni di Euro, in aumento rispetto al saldo (sempre negativo) di 2,4 milioni di Euro al 31/12/2019.

Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group, così commenta: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, nonostante il contesto globale di grande volatilità e incertezza. Le azioni intraprese ci consentono di affrontare con fiducia il rallentamento della crescita, legato soprattutto ai volumi di Agile Telecom, che tuttavia hanno già mostrato un recupero, anche in termini di marginalità. La produzione di cassa in crescita segnala un circolante che non subisce gli effetti della crisi Covid-19, e ci conferma la solidità del Gruppo e delle nostre azioni strategiche.”

Aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group: “La performance del Gruppo nel primo semestre 2020 ci conforta nella decisione di confermare gli investimenti strategici previsti sia per allargare il portafoglio di offerta, sia a livello marketing e commerciale per consolidare la strategia di internazionalizzazione. I prossimi mesi saranno cruciali per apprezzare l’impatto della crisi e la potenziale rapidità di una ripresa, forti di un business mix complementare ma diversificato, sia sotto il profilo dei prodotti che da quello geografico. I segnali incoraggianti non mancano, sia per l’aumento del peso del fatturato ricorrente legato al cloud software, sia per la ripresa parziale, a partire da giugno, del traffico SMS dei grandi clienti retail ed infine per l’accelerazione del fatturato estero, che rappresenta ormai stabilmente oltre la metà delle nostre vendite. Tra i nuovi clienti segnaliamo Biogen, Brown University, Raisin GmbH, Spotify, Penske Automotive Group, MailNinja, Equiniti, Pierre & Vacances Center Parcs Group, Eliinova, FileWave, PTC, The Lyndon Baines Johnson Foundation, Airbus, App Quality.”