MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Longino & Cardenal ha approvato il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. Il Gruppo ha registrato Ricavi pari ad Euro 33,7 milioni, in crescita del 5,2% rispetto a Euro 32,0 milioni dell’esercizio precedente, grazie, in particolare, alla crescita registrata all’estero dalla sede di Dubai (+79%) e di Hong Kong (+8,2%). L’EBITDA si attesta a Euro 1,6 milioni con un EBITDA Margin del 4,8%, rispetto a Euro 2,0 milioni al 31 dicembre 2018. La Posizione Finanziaria Netta è attiva per Euro 1,4 milioni, in miglioramento rispetto a.una Posizione Finanziaria Netta attiva per Euro 1,2 milioni al 31 dicembre 2018, da ricondursi prevalentemente alla generazione dei flussi di cassa provenienti dalla gestione operativa. Il Patrimonio netto è pari a Euro 7,2 mln in rafforzamento rispetto a Euro 6,2 mln al 31 dicembre 2018.

“Il 2019, appena concluso, è stato caratterizzato da un fatturato di oltre 33 milioni di Euro in aumento del 5,2% e un EBITDA di 1,6 milioni di Euro. – commenta Riccardo Uleri, Presidente e Amministratore Delegato di Longino & Cardenal – In particolare, la crescita del fatturato è stata generata dalla Capogruppo che evidenzia un incremento del 2,7%. Inoltre, la sede di Dubai, dopo molti anni di investimenti, ha realizzato un incremento del fatturato su base annua del 79% a € 1,2 milioni, di fatto raggiungendo anche il pareggio operativo e la filiale di Hong Kong ha registrato un incremento di fatturato dell’8,2% a € 3,7 milioni, con un EBITDA del 12,5%, nonostante gli effetti negativi generati dallo sfavorevole contesto socio politico che hanno fortemente penalizzato la seconda parte dell’anno. Il Satiro Danzante, pur avendo mantenuto costante il fatturato a € 0,9 mln, ha registrato un risultato positivo in termine di marginalità, con un EBITDA pari al 4,1%. Nel corso del 2019 la Società ha implementato un significativo piano di investimenti a medio termine con l’obiettivo di strutturarsi dal punto di vista manageriale ed espandersi all’estero. Tali investimenti hanno permesso al Gruppo di potenziare la struttura organizzativa e la rete commerciale, fare il suo ingresso nel  mercato USA attraverso la costituzione e l’avvio di Longino & Cardenal USA Corp., controllata al 100% da Longino & Cardenal S.p.A. e diversificarsi attraverso lo sviluppo della start up produttiva UMAMI specializzata nella produzione di aglio e scalogno nero.

Oggi, per effetto dell’emergenza COVID 19, la società continua a perseguire i propri progetti di espansione anche attraverso lo sviluppo del canale on line, lanciato in risposta alle numerose richieste, che riteniamo potrà essere ulteriormente sviluppato e consolidato nel prossimo futuro.”