MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Longino & Cardenal approva il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018. I ricavi sono a Euro 32,0 milioni, in crescita del 12,2% sul 31 dicembre 2017 (Euro 28,5 milioni). L’EBITDA sale a Euro 2,0 milioni, +32,4% sull’anno precedente. L’utile netto è a Euro 1,2 milioni in forte crescita rispetto a Euro 0,6 milioni del 31 dicembre 2017; la PFN è attiva e pari a Euro 1,2 milioni (31 dicembre 2017 passiva  per Euro 3,1 milioni).

“L’esercizio 2018 – commenta Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e socio di maggioranza di Longino & Cardenal – si chiude con risultati molto positivi. I ricavi di vendita, pari a Euro 32 milioni, registrano un incremento rispetto al 2017 del 12,2%; l’Ebitda è superiore a Euro 2,0 milioni con una crescita del 32,4% e l’utile netto si attesta a Euro 1,2 milioni rispetto a Euro 0,6 milioni del 2017. L’anno appena trascorso è stato pertanto molto significativo per il nostro Gruppo, non solo per le performance economico-finanziarie registrate, ma anche per l’evento di quotazione sul mercato AIM Italia, che segna l’avvio di un nuovo percorso di crescita con obiettivi particolarmente ambiziosi. Il processo di internazionalizzazione, avviato con l’apertura di due sedi nel Far East Asiatico e nel Medio Oriente, prosegue, anche grazie ai proventi della quotazione, con una forte accelerazione soprattutto negli Stati Uniti, dove ci auguriamo di ottenere gli stessi successi delle precedenti esperienze.

Longino & Cardenal è specializzata nel ricercare i migliori prodotti da qualsiasi parte del mondo e portarli sulle migliori tavole: vogliamo diffondere la nostra filosofia e i nostri prodotti non solo sulle tavole dei ristoranti italiani, ma su quelle di tutti i paesi dove l’attenzione per il cibo e la gastronomia è più sviluppata. La nostra selezione vanta prodotti provenienti da tutte le parti del mondo: dalla maggior parte dei paesi europei, dal Sud America, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti e dal Canada, dal Giappone e dalla Cina. Sono ormai quasi 100 i nostri fornitori per oltre 2.000 referenze. Durante l’anno abbiamo continuato la nostra attività di marketing volta ad affermare il brand Longino e ad attrarre nuovi clienti. L’evento “Quality first” che tanto successo aveva avuto nell’edizione 2017 a Milano, è stato declinato in tre eventi di minori dimensioni ma più focalizzati sul territorio, in particolare a Torino, Roma e Bari. Anche nel 2018 abbiamo confermato la nostra presenza al congresso di gastronomia “Identità Golose” che si svolge a Milano”.

Nel 2019 il Gruppo ritiene di poter confermare il trend positivo di crescita delle vendite e della redditività. Il Gruppo continuerà a perseguire le proprie strategie di crescita sia consolidando la propria posizione sui mercati nei quali opera attualmente sia esplorando le opportunità presenti in altri mercati.