MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Longino & Cardenal ha approvato la Relazione finanziaria consolidata al 30 giugno 2020.

I Ricavi sono pari a Euro 7,3 milioni (Euro 15,7 milioni nel primo semestre 2019). L’andamento dei ricavi ha risentito dei blocchi parziali e poi totali delle attività imposti dalle autorità nazionali. Durante il periodo di lockdown, L&C ha deciso di evolvere il proprio business adattandolo al contesto attuale e ha così avviato il progetto digitale dell’e-commerce che ha subito evidenziato una risposta molto positiva in termini di vendite, aprendo inoltre il portafoglio prodotti al consumatore privato.

A partire dalla riapertura delle attività il Gruppo ha ripreso progressivamente l’operatività riscontrando un trend incoraggiante di progressiva crescita nei mesi successi il lockdown.

L’EBITDA è negativo per Euro 1,3 milioni, rispetto a Euro 0,6 milioni al 30 giugno 2019. L’EBIT è negativo per Euro 1,5 milioni rispetto a Euro 0,5 milioni al 30 giugno 2019.

La PFN è pari a Euro 1,4 milioni di debito (cassa per Euro 1,4 milioni al 31 dicembre 2019).

“Nel corso del primo semestre abbiamo prontamente risposto agli impatti negativi della pandemia, che hanno inciso in modo significativo nel business della ristorazione durante il periodo di lockdown, ponendo in essere tutte le leve per garantire la sicurezza e tutela della salute dei dipendenti, contenere i costi, salvaguardare i conti e la solidità patrimoniale. – Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e socio di maggioranza di L&C – Il nostro approccio tuttavia non è stato esclusivamente “difensivo” ma anzi abbiamo deciso di investire cogliendo la sfida del cambiamento e sviluppando il canale di vendita e-commerce. L’investimento e l’implementazione di una piattaforma per l’acquisto online non solo ci ha permesso di ottimizzare il magazzino, ma ci ha anche dato la possibilità di aprire un canale di vendita diretto al consumatore privato. Abbiamo inoltre allargato la strategia digitale anche in termini organizzativi con un nuovo sistema ERP per l’efficientamento interno e una migliore gestione dei clienti e fornitori. L’allentamento delle restrizioni imposte durante il periodo del lockdown, unito al contributo del canale online sta riportando le vendite progressivamente ai livelli pre-covid, e siamo fiduciosi, in assenza di nuove ricadute della pandemia, che si possa tornare nella seconda metà del 2020 a livelli di profittabilità positivi.”

Longino & Cardenal comunica che il 1° ottobre 2020 parteciperà alla VII edizione dell’AIM Investor Day, l’evento virtuale dedicato alle società quotate sul mercato AIM Italia, organizzato da IR Top Consulting. L’AD, Riccardo Uleri, illustrerà i risultati economico-finanziari e lo sviluppo strategico del Gruppo.