• IR TOP – AIM Italia: Lombardia al primo posto per raccolta e per nuove IPO (41% sul mercato nel 2014)
  • 20 le società quotate lombarde (33% del listino), 546 mln di euro la market cap, 223 mln di euro la raccolta totale 
  • 10 IPO nel periodo 2014-2015, con una raccolta complessiva di 97 mln di euro 
  • Identikit della PMI in Lombardia: 18,1 mln di euro i ricavi medi 2013 (+48%), +13% l’EBITDA (2,4 mln di euro), marginalità pari al 19%
  • 1326 il totale dei dipendenti nel 2013 (+11% vs 2012)

Lo rileva l’Osservatorio IR Top su AIM Italia

La fotografia completa del mercato è disponibile nel libro  “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale”  di Anna Lambiase (Ed. FRANCOANGELI) che sarà presentato nel corso del Tour dedicato. Primo appuntamento a Bologna (Museo del Patrimonio Industriale) il 31 marzo 2015 ore 16.30

 

Milano, 18 marzo 2015

IR Top, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e i Capital Markets, presenta in anteprima i dati dell’Osservatorio AIM Italia sulla Lombardia, evidenziando il primato della regione sia per numero di PMI che hanno intrapreso il percorso di quotazione per finanziare la crescita, sia per raccolta complessiva.

Sono 20 le aziende quotate lombarde su AIM Italia (in ordine di IPO: Digitouch, Italian Wine Brands, Axélero, Tech-Value, Mail Up, Blue Note, Iniziative Bresciane, Mp7 Italia, Agronomia, Triboo Media, Greenitaly1, WM Capital, Innovatec, Digital Magics, Industrial Stars of Italy, Ambromobiliare, HI Real, First Capital, Vita Società Editoriale, IKF) con una quota pari al 33% del mercato, seguite dalle PMI del Lazio (23%), dell’Emilia-Romagna (15%), del Piemonte (5%) e del Friuli Venezia-Giulia (3%).

Presentano un giro d’affari di 308 milioni di euro, una market cap complessiva di 546 milioni di euro (25% su AIM) una raccolta totale pari a 223 milioni di Euro (48%), di cui 97 milioni di euro raccolti tra il 2014 e primi mesi del 2015. Nel 2014 la Lombardia si colloca al primo posto fra le regioni italiane con il 41% di nuove quotazioni (9 su 22).

L’azienda AIM Italia lombarda è caratterizzata da ricavi pari a 18,1 milioni di euro, in crescita del 48% rispetto al 2012, un EBITDA pari a 2,4 milioni di euro (+13%), una marginalità pari al 19%; la market cap media è pari a 27,3 milioni di Euro, a fronte di una raccolta di 11,2 milioni di euro (93% in AUC) e un flottante pari al 36%. Le PMI lombarde quotate impiegano oltre 1326 risorse (74 in media), evidenziando una crescita delle assunzioni (+11% vs 2012).

Ad oggi il mercato AIM Italia conta 60 società, con un fatturato totale pari a 2,9 miliardi di euro e una capitalizzazione totale pari a Euro 2,2 miliardi. Il mercato ha raccolto complessivamente Euro 466 milioni, di cui il 91% provenienti da nuova emissione di titoli. La società AIM Italia ha, in media, un fatturato di 29 milioni di euro e una market cap media 37 milioni di euro.
Tab. 1 – Società Lombardia quotate su AIM Italia

tabella Lombardia
Euro mln – Fonte: Osservatorio IR Top su AIM Italia su dati societari, Borsa Italiana e Factset al 16.3.2015
Tab. 2 – AIM Italia: Identikit PMI per le principali Regioni (dati aggiornati al 16.03.2015)

 tabella Aim itali identikit
Euro mln – Valori medi – Fonte: Osservatorio IR Top su AIM Italia su dati societari, Borsa Italiana e Factset

AIM Italia è il mercato borsistico che ha registrato negli ultimi anni i maggiori collocamenti, 22 nel 2014. Anna Lambiase, fondatrice e amministratore delegato di IR Top, ha pubblicato un libro edito da Franco Angeli “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale”, che fornisce un quadro aggiornato del mercato in termini di società quotate, capitali raccolti, politica di dividendi, progetti strategici, investitori istituzionali, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza. Il volume sarà presentato nel corso di un Tour dedicato nelle principali piazze italiane: il primo appuntamento si terrà a Bologna il 31 marzo 2015 alle ore 16.30 presso il Museo del patrimonio Industriale nell’incontro organizzato da IR Top con il supporto di Borsa italiana.

“Il mercato AIM Italia costituisce un canale importante per l’accesso a nuovi capitali da parte di aziende di piccole e medie dimensioni che hanno come obiettivo la crescita attraverso la diversificazione delle proprie fonti di finanziamento – commenta Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di IR Top – “In particolare, la quotazione sul mercato consente alle PMI di accelerare lo sviluppo e l’espansione internazionale, coinvolgendo nell’azionariato investitori prestigiosi, motivare il management nei risultati aziendali e migliorare lo standing e la visibilità sui mercati di riferimento. La quotazione su AIM Italia rappresenta per le società un’opportunità per affinare le strategie, misurare i risultati e valorizzare la storia d’impresa agli investitori Istituzionali. Ad oggi questo mercato ha raggiunto traguardi importanti e ha le potenzialità per consolidarsi ulteriormente. Le informazioni presenti nel volume, le analisi e le testimonianze raccolte consentono di trarre utili spunti di riflessione per tutti i soggetti coinvolti nel processo di IPO al fine di valorizzare una fonte di capitali indispensabile per il tessuto imprenditoriale italiano. In IR Top monitoriamo costantemente i trend di sviluppo del mercato AIM Italia, al quale sono dedicati il primo portale in Italia, www.aimnews.it e gli studi dell’Osservatorio dedicato”.

Il volume rappresenta la prima analisi completa realizzata sul mercato AIM Italia ed è nato dalla volontà di fornire le chiavi interpretative del suo successo rivolgendosi ai principali target di riferimento, in particolare gli imprenditori italiani.

Prefazioni a cura di Barbara Lunghi (Head of Mid&Small Caps – Primary Markets, Borsa Italiana – LSEG), Franco Bertoletti (Dottore Commercialista – Revisore Legale) e Marco Rosati (Amministratore Delegato Zenit SGR). I temi trattati:

– Il processo di quotazione sull’AIM Italia
– Gli attori della quotazione
– Statistiche e risultati economico-finanziari delle società
– Investitori istituzionali nel capitale e gestione delle relazioni strategiche
– Liquidità e trasparenza
Completano il volume alcuni case study di successo con testimonianze dirette degli imprenditori.

Il libro è disponibile nelle librerie e acquistabile online al seguente link.

 

Visualizza il comunicato stampa