MILANO (AIMnews.it) – Leone Film Group ha siglato un accordo di coproduzione  con Amblin Entertainment per il prossimo film di Steven Spielberg intitolato “Il Rapimento di Edgardo Mortara”. Leone Film Group si occuperà inoltre della distribuzione  sul mercato Italiano grazie ad un’estensione dell’accordo con Amblin Partner (ex Dreamworks Studios).

L’inizio delle riprese è previsto per il febbraio 2017 e l’uscita in Italia e Stati Uniti dovrebbe avvenire in contemporanea.

Steven Spielberg dirigerà il film adattato per lo schermo da Tony Kushner, nominato due volte all’Oscar per la sceneggiatura e vincitore del Premio Pulitzer. Mark Rylance (premio Oscar) e Oscar Isaac saranno protagonisti della pellicola basata sul libro del vincitore del Premio Pulitzer David Kertzer.

Pubblicato nel 1997, “Il rapimento di Edgardo Mortara” racconta la storia di un giovane ragazzo ebreo a Bologna, nel 1858, che dopo essere stato segretamente battezzato, viene forzatamente allontanato dalla famiglia per essere cresciuto come cristiano. La lotta dei suoi genitori per liberare il figlio entra a far parte di una più ampia battaglia politica che contrappone il Papato contro le forze di democrazia e di unificazione italiana.

Il progetto riunisce anche il team che ha partecipato al precedente film di Spielberg “Il Ponte delle Spie”, nominato all’Oscar, Marc Platt e Kristie Macosko Krieger.