MILANO (AIMnews.it) – L’azienda AIM Italia emiliana è caratterizzata da un fatturato pari a 16,3 milioni di euro, un EBITDA pari a 2,7 milioni di euro e una marginalità del 20%. Lo rivela L’Osservatorio IR Top su AIM Italia. La market cap media è pari a 32,0 milioni di Euro, la raccolta a 6,5 milioni di euro (72% in AUC) con un flottante pari al 27%. Le PMI dell’Emilia Romagna quotate impiegano oltre 960 risorse (137 in media), evidenziando una crescita delle assunzioni (+7% vs 2012).

Sono 8 le aziende quotate emiliane (Modelleria Brambilla, Bio-On, PLT Energia, Expert System, Sunshine Capital Investments, Primi sui Motori, Poligrafici Printing, Rosetti Marino) con una quota pari al 14% del mercato, al terzo posto in termini di presenza rispetto alle PMI della Lombardia (33%) e Lazio (24%), seguite dal Piemonte (5%) e dal Friuli Venezia-Giulia (3%). Presentano un giro d’affari pari a 506 milioni di euro (18% su AIM, al secondo posto dopo il Lazio), una market cap totale di 368 milioni di euro e una raccolta complessiva pari a 52 milioni di Euro, di cui 39 milioni di euro raccolti nel 2014 (5 IPO).

Ad oggi il mercato AIM Italia conta 58 società, con un fatturato totale pari a 2,9 miliardi di euro e una capitalizzazione totale di 2,1 miliardi di euro. Il AIM Italia è il mercato borsistico che ha registrato negli ultimi anni i maggiori collocamenti, 22 nel 2014.

Anna Lambiase, fondatrice e amministratore delegato di IR Top, ha pubblicato un libro edito da Franco Angeli “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale”, che fornisce un quadro aggiornato del mercato in termini di società quotate, capitali raccolti, politica di dividendi, progetti strategici, investitori istituzionali, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza. Il volume sarà presentato nel corso di un Tour dedicato nelle principali piazze italiane nei prossimi mesi: il primo appuntamento si terrà a Bologna il 31 Marzo 2015 alle ore 16.30 presso il Museo del patrimonio Industriale nell’incontro organizzato da IR Top con il supporto di Borsa italiana.

Visualizza il comunicato stampa di IR Top