MILANO (AIMnews.it) – Le aziende dell’AIM Italia rispondono alla crisi generata dalla diffusione del Coronavirus con la piena operatività. Priorità alla sicurezza dei dipendenti, con smart working e messa in sicurezza degli impianti. Diverse le realtà produttive che hanno risposto con prontezza alla sfida. Restano aperti gli impianti di produzione e le sedi commerciali di Finlogic situati in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Il stato adeguatamente informato ed invitato a rispettare il decalogo delle normative precauzionali emanate dall’ Istituto Superiore della Sanità. Inoltre, ove possibile, per i dipendenti degli uffici è stato attivato lo smart working. Lavoro agile anche per Renergetica, che garantisce la normale operatività aziendale grazie a questo strumento e all’uso di strumenti  di Cloud Platform e di Real Time File Co-Editing. Nel 2019 circa il 15% delle attività di Maps è stato svolto in smart working. Le procedure tecniche e operative del Gruppo sono completamente rodate e le performance aziendali, che vengono puntualmente e costantemente misurate, non subiscono alcuna variazione. Dallo scorso 24 febbraio, la società ha potenziato questo strumento, raggiungendo una quantità di attività erogate in questa modalità molto alta (raggiungendo un picco del 75%). I dipendenti hanno continuato pienamente ad apportare il loro contributo all’azienda e al tempo stesso sono stati in grado di gestire le straordinarie esigenze personali. MAPS è organizzata a tutti gli effetti per mantenere un livello di servizio elevato nei confronti dei clienti. Le attività di delivery e di supporto non stanno subendo ripercussioni e non si stima ci saranno impatti significativi per i clienti o per l’avanzamento delle attività, anche nel prossimo periodo.

Le attività produttive proseguono anche per Ilpra, che ha imposto la sanificazione obbligatoria di ogni macchinario in uscita dalla produzione e ha adottato a livello di Gruppo una serie di procedure volte a garantire la massima tutela del proprio organico, nonché lo sviluppo di condizioni favorevoli allo svolgimento del lavoro di tutti i soggetti coinvolti nell’attività produttiva.

Non si ferma Doxee, grazie alla tecnologia che le consente di garantire la normale operatività e l’erogazione di prodotti e servizi. La Doxee Platform, interamente in cloud, assicura piena agilità operativa e business continuity in circostanze come quelle recenti. Inoltre, grazie all’adozione dello smart working come metodo di lavoro e gestione delle risorse umane in remoto, l’azienda riesce a garantire la normale operatività. Sulla stessa linea d’onda il gruppo Elettra Investimenti, che ha invitato dipendenti e collaboratori a rimanere nelle loro abitazioni, adottando comportamenti responsabili e attenendosi scrupolosamente alle norme indicate dal Governo Italiano, fornendo loro gli strumenti per lavorare da casa in modalità telelavoro. I dipendenti addetti alle attività di conduzione e manutenzione degli impianti sono tutti stati dotati di dispositivi di protezione individuale e si è proceduto ad una razionalizzazione e riorganizzazione delle turnazioni in modo da ridurre nella misura massima possibile il contatto con terzi. Tutti gli impianti sono in attività e al momento non si hanno indicazioni da parte dei Clienti di modifiche ai piani di produzione.

Positive anche le previsioni di Portobello. L’andamento dei punti vendita, all’interno dei quali la società si impegna a garantire le disposizioni di legge, non ha subito conseguenze significative. I beni presenti nei negozi sono per la maggior parte beni primari venduti a prezzi molto scontati e l’esperienza d’acquisto risulta particolarmente attrattiva anche in momenti di crisi come l’attuale. Anche nel settore del media barter la Società si aspetta di non avere ripercussioni dall’attuale situazione.