MILANO (PMInews.it) – Longino & Cardenal comunica l’apertura del nuovo stabilimento di Mazara del Vallo da parte de Il Satiro Danzante, società controllata al 76% da Longino & Cardenal e titolare del rinomato brand “Don Gambero”.

Il Satiro Danzante è la società produttiva del gruppo che si occupa di scegliere, selezionare e lavorare il pescato del canale di Sicilia, in particolare il Gambero Rosso, e di commercializzarlo in tutto il mondo. Nell’esercizio 2022 ha generato un fatturato di 1,7 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto al 2021.

Il nuovo stabilimento di quasi 1.000 m2, con sede a Mazara del Vallo, è dotato di celle frigorifere per la materia prima fresca e congelata e per il prodotto finito congelato. All’interno vi è, inoltre, un laboratorio per le lavorazioni con abbattitori di temperatura e una cucina per poter elaborare prodotti semi-preparati per la ristorazione. Sono state ottenute tutte le autorizzazioni sanitarie per l’esportazione nei Paesi del Medio Oriente, Est Asiatico e Stati Uniti.

Il nuovo stabilimento consentirà alla società di aumentare la propria capacità produttiva, controllare meglio il ciclo di lavorazione ed aumentare la gamma dei prodotti.

Vito Giacalone, Amministratore Delegato de Il Satiro Danzante, ha commentato: “Come fondatore del Satiro Danzante sono orgoglioso per questo importante traguardo, che non è un punto di arrivo ma di nuova partenza. La sapienza dei lavoratori di Mazara, uniti alla spinta commerciale di Longino & Cardenal e del suo team ha dimostrato di essere una combinazione vincente che sicuramente porterà i migliori risultati anche in futuro. Don gambero nasce dall’attenta lavorazione e trasformazione manuale dei prodotti che il nostro mare ci offre. Questo nuovo stabilimento, suddiviso in 5 celle, 2 in negativo per 120 mq2 e 3 in positivo per lo stoccaggio del prodotto fresco, molluschi e lavorazione a temperatura controllata, Ci darà l’opportunità di studiare e sviluppare nuovi prodotti seguendo le richieste che un mercato sempre in movimento ci pone.  Gli spazi più ampi ci permetteranno di stoccare in quantità il prodotto e di acquistare in maniera più strategica. L’investimento è frutto della nostra volontà di creare economia nella nostra terra.  Parlando infine di export, dove già siamo molto attivi, riusciremo a potenziare notevolmente il servizio è a portare ancora di più nel mondo questo prodotto unico frutto del Nostro mare”.

Riccardo Uleri, Presidente e Amministratore Delegato di Longino & Cardenal, ha commentato: “Sono molto felice per questo evento che celebra un passo importante per il nostro Gruppo. Abbiamo rilevato il Satiro Danzante del 2015, abbiamo rinnovato l’immagine e la gamma prodotti, abbiamo portato il Gambero Rosso di Mazara del Vallo nell’Est Asiatico, in Medio Oriente ed ora anche negli Stati Uniti. Con questo moderno stabilimento avremo la capacità produttiva per continuare ad alimentare il nostro percorso di crescita ed aprire altri mercati”.