MILANO (PMInews.it) – Longino & Cardenal annuncia la costituzione di Longino Digital Factory per sviluppare una serie di attività nell’ambito digital-food, sfruttando il proprio know-how maturato in oltre 30 anni di esperienza con la collaborazione di oltre 5.000 stakeholders del settore, inclusi chef stellati.

Questa iniziativa strategica dà avvio ad una nuova fase di sviluppo dopo l’evoluzione portata dal rilevante progetto di trasformazione digitale, avviato con determinazione nel 2020 in piena pandemia, che ha riguardato tutte le funzioni aziendali e che ha permesso di raggiungere importanti efficienze operative e organizzative, nonché di realizzare tre e-commerce dedicati al consumatore B2C in Italia, Hong Kong e Dubai, un e-commerce dedicato al cliente ristoratore B2B, e di lanciare nuove strategie di marketing digitali internalizzando numerose attività con la creazione di un team dedicato.

In particolare, Longino Digital Factory, partecipata al 51% da Longino & Cardenal SpA, al 30% da Vincenzo Cannata (già Digital & eCommerce Director di L&C) e al 19% da Lorenzo Errico (già Digital Marketing Manager di L&C), promuoverà il know-how gastronomico attraverso strategie e canali digitali e supporterà le aziende del Food&Beverage nella digital transformation attraverso un’attività di consulenza, formazione e assistenza per l’implementazione di strategie di marketing, comunicazione digitale, analisi di mercato e ricerca competitiva, creazione e gestione di siti web, eCommerce, creazione di contenuti, campagne sui social media e strategie di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

Riccardo Uleri, Presidente e Amministratore Delegato di Longino & Cardenal S.p.A., ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare la costituzione di Longino Digital Factory che mette a fattor comune l’esperienza maturata in oltre 30 anni nel settore del food e il know-how digitale che abbiamo sviluppato internamente dal 2020 grazie all’inserimento di figure professionali di rilievo e ai cospicui investimenti che con coraggio abbiamo sostenuto in un periodo, quello del Covid, che ha messo a dura prova il settore della ristorazione. Siamo stati in grado di superare quella fase e, come pre-annunciato, ci presentiamo adesso al mercato con una struttura più forte e di maggior valore rispetto al periodo pre-covid, grazie alla digitalizzazione dell’organizzazione che ha portato ad ottimizzazioni ed efficienze e al lancio dell’eCommerce che permesso di avviare una nuova linea di business B2C.”

La Società comunica inoltre la riorganizzazione manageriale in capo alla funzione di Amministrazione e Finanza che, con l’uscita del Dott. Paolo Barbieri, sarà delegata con effetto immediato ai consiglieri esecutivi, Riccardo Uleri, già Presidente della Società, e Cristina Sambuchi, già CFO della Società dal 2003 al 2019. Cristina Sambuchi ricoprirà inoltre il ruolo di Investor Relations Manager.

La riorganizzazione è frutto della continua ricerca di ottimizzazione dei costi, resa possibile grazie agli investimenti in digitalizzazione sostenuti in questi anni che hanno avviato un significativo percorso di efficientamento dei processi aziendali. La Società ringrazia il Dott. Paolo Barbieri per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata sino ad oggi, augurandogli le migliori soddisfazioni per il futuro professionale. Si segnala, infine, che il Dott. Paolo Barbieri non detiene azioni o altri strumenti finanziari partecipativi nella Società Longino & Cardenal.