MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Longino & Cardenal ha approvato il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

I risultati consolidati evidenziano un deciso miglioramento rispetto all’esercizio 2020, nonostante la condizione pandemica abbia generato effetti sul settore della ristorazione anche nel 2021 in tutti i Paesi in cui opera il Gruppo. I risultati stanno progressivamente tornando sui livelli pre-Covid e il management è confidente di riprendere il percorso di crescita forte anche del nuovo canale digitale e-Commerce B2C e B2B. I Ricavi si attestano a Euro 26,3 milioni, con una significativa crescita del 36,3% rispetto a Euro 19,3 milioni dell’esercizio precedente. I Ricavi del canale e-Commerce B2C sono superiori a Euro 1,1 milioni rispetto a Euro 445 mila nel periodo giugno-dicembre 2020. L’online ha generato 1,2 milioni di accessi e 9.400 ordini.

Relativamente alle società del Gruppo, si evidenziano i positivi risultati della controllata di Dubai con ricavi pari a Euro 2,3 milioni, in crescita del 97% rispetto al 2020 (Euro 1,1 milioni). Anche a New York, il progressivo allentamento delle restrizioni di contenimento della pandemia ha permesso alla controllata, costituita nel 2019, di avviare le proprie attività con ricavi nel 2021 pari a Euro 705 mila rispetto a Euro 140 mila del 2020. La controllata produttiva, Il Satiro Danzante, che realizza il proprio fatturato per la maggior parte verso società del Gruppo, ha conseguito nel 2021 ricavi per Euro 1,6 milioni, in crescita dell’82% rispetto a Euro 0,9 milioni del 2020. La controllata di Hong Kong ha realizzato ricavi per Euro 1,9 milioni, con un incremento del 5% rispetto al 31/12/2020 (Euro 1,8 milioni), nonostante sia la società che ha risentito maggiormente degli impatti del Covid-19 a causa delle misure di contenimento più severe rispetto ad altri Paesi.

L’EBITDA è negativo per Euro 0,5 milioni, in netto miglioramento rispetto al risultato negativo per Euro 1,3 milioni nell’esercizio precedente. L’EBITDA Adjusted è negativo per Euro € 0,45 mln, rispetto a negativo per Euro € 0,85 mln dell’esercizio precedente. Nel corso del 2020 la Capogruppo aveva accantonato a fondo svalutazione crediti un import straordinario pari ad € 0,41 mln. Al 31 dicembre 2021 l’accantonamento è stato pari a € 0,08 mln. L’EBIT è negativo per Euro 1,1 milioni, rispetto a Euro 1,7 milioni al 31 dicembre 2020, dopo ammortamenti pari a circa Euro 0,6 milioni (Euro 0,5 milioni nel 2020) derivanti prevalentemente dai nuovi sistemi software.

L’esercizio si chiude con un Risultato netto pari a Euro -0,9 milioni, in miglioramento di circa un milione rispetto a Euro -1,8 milioni al 31 dicembre 2020. Nel 2021 il Gruppo ha continuato ad investire per alimentare il percorso strategico di crescita, in particolare relativamente alla digitalizzazione e all’efficienza dell’organizzazione con nuovi e più evoluti software in ambito ERP, gestione del credito, budgeting, pianificazione e controllo, nonché per la gestione del bilancio consolidato, integrandoli perfettamente al nuovo gestionale. È stata inoltre ulteriormente potenziata la piattaforma e-Commerce con l’integrazione al CRM aziendale e della rete vendita e ai software aziendali.

La Posizione Finanziaria Netta è passiva (debito) per Euro 3,5 milioni rispetto a passiva (debito) per Euro 0,2 milioni al 31 dicembre 2020.

Il Patrimonio netto è pari a Euro 5,5 milioni rispetto a Euro 6,5 milioni al 31 dicembre 2020.

Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e socio di maggioranza di L&C, ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2021 che evidenziano una rilevante crescita sugli indicatori economici rispetto al 2020 con ricavi in aumento del 36,3% y/y anche grazie alla positiva performance della controllata di Dubai e dall’e-Commerce B2C e nonostante il settore della ristorazione sia ancora influenzato della pandemia. Si osserva un graduale ritorno alla normalità relativamente al consumatore interno mentre risulta ancora limitato il traffico relativo al consumatore estero e al consumatore business. L’arrivo a dicembre, il mese più importante dell’anno per il nostro settore, della variante Omicron anche se non ha determinato chiusure ha disincentivato tutti gli eventi e ha costretto a casa una cospicua parte della popolazione.

Nonostante le criticità legate alla pandemia, i positivi risultati 2021 ci danno impulso per proseguire con determinazione il percorso di crescita. Abbiamo inoltre realizzato importanti investimenti nell’ottica di ulteriore evoluzione e integrazione dei sistemi informatici che ci daranno ulteriore forza nella strategia di crescita futura. A livello di Gruppo, Dubai ha realizzato ottimi risultati mentre Hong Kong, inseguendo la politica dei contagi zero, non è ancora uscita dalle severe politiche di contenimento. New York ha seguito le orme dell’Italia: un buon secondo semestre, ma penalizzato nella seconda metà di dicembre. Il Satiro Danzante, grazie al raggiungimento di nuovi clienti al di fuori del Gruppo, ha realizzato un ottimo anno.

Ottimo il risultato del canale e-commerce, la nuova linea di business nata durante la pandemia, che nel primo anno di fatturato completo ha realizzato ricavi per oltre 1,1 milioni di euro.

Questo nuovo canale, complementare e non concorrente, riveste una notevole importanza strategica e sarà sicuramente un asset importante nel futuro del Gruppo.”