Le cifre della crescita di Websolute, nel primo semestre 2021, sono importanti: il valore della produzione è a +47%,  i ricavi delle vendite e delle prestazioni a +56%, l’EBITDA a +117 per cento. Numeri che riflettono l’impegno e gli investimenti di un lavoro attento alle esigenze del mercato. Esigenze spesso soggette a trasformazioni importanti, basti pensare allo scenario inaspettato che con la pandemia ha portato molte imprese a spingere l’acceleratore sui processi di digitalizzazione. “Una crescita della domanda – spiega Maurizio Lanciaprima, CFO di Websolute – a cui abbiamo risposto con nuove acquisizioni e adeguando l’offerta, quasi in tempo reale, alle esigenze dei clienti”

Primo semestre molto positivo per Websolute, quali le basi su cui poggia la crescita?

Abbiamo registrato risultati molto positivi, a partire dal valore della produzione che, anno su anno, cresce del 47% rispetto allo stesso periodo del 2020. Si tratta di una crescita reale, il digitale, in contesto Covid-19, ha dimostrato di essere un business anticiclico. La crisi pandemica ha creato una accelerazione nell’adozione di modelli digitali destinati a trasformare modelli di business tradizionali. I numeri del primo semestre sono espressione di una crescita solida, che vede tra i suoi pilastri la quotazione. L’arrivo su AIM, nel 2019, ci ha consentito di sostenere un percorso di sviluppo per linee esterne importante e abbiamo lavorato molto sulle sinergie tra le diverse anime del Gruppo, favorendo anche operazioni di cross-selling. Oggi il Gruppo Websolute è composto dalla capogruppo e da otto controllate, ognuna opera con verticalità specialistiche. Websolute realizza il 55% dei ricavi, il resto è attribuibile alle controllate.

Oltre ai ricavi, però, è fondamentale evidenziare l’incremento della redditività. L’Ebitda registra un +117% rispetto all’anno prima.

Le acquisizioni 2020 sono state frutto delle contingenze, abbiamo investito in realtà aumentata, spinti dalle richieste delle tante PMI clienti, molte delle quali sono operative in ambito manifatturiero e hanno avuto la necessità di adottare strumenti in grado di garantire distanziamento e sicurezza, grazie a software destinati ad essere utilizzati per la gestione delle visite dei clienti ed in generale degli eventi, come nel caso degli showroom di aziende di arredamento e di altri settori. Il tutto nella modalità più realistica possibile.

La sfida per un’impresa che opera nel digitale è essere al passo con i tempi. Come avete fatto?

Il cambiamento è una caratteristica che ci accompagna da quando siamo nati. La pandemia ha accelerato il bisogno da parte del mercato, ha determinato consapevolezze che hanno portato le aziende a compiere scelte importanti per adeguarsi. Oggi tutte si interfacciano con le attività digitali, noi operiamo in ambito comunicazione e marketing digitale, oltre che consulenza e tecnologia. Un ruolo che ci offre una consapevolezza immediata dei cambiamenti del mercato.

Le aziende stanno scoprendo approcci nuovi, più diretti al cliente con risultati positivi ma richiedono investimenti. Questa trasformazione crea presupposti positivi per il nostro business, anche lavorando semplicemente sul cross-selling grazie alla possibilità di poter attingere allo specifico know-how di ogni società del Gruppo e costruire una proposta commerciale specifica e diversificata. C’è una nuova cultura del digitale.

Come si colloca la vostra Academy in questo scenario?

Abbiamo scelto di investire in una Digital Business School specializzata nell’erogazione di master accademici ed executive master di alta formazione che nasce, oltre che per attrarre talenti, con l’obiettivo di formare risorse oggi richieste dal mercato ma ancora scarse sulle più aggiornate ed efficaci digital strategies. La nostra Academy ha ottenuto risultati positivi in questo primo semestre, con volumi importanti e buone marginalità. La centralità della digitalizzazione nei processi di sviluppo aziendale ha fatto sì che molti clienti ci chiedessero di formare risorse interne per potenziare le competenze legate al mondo digital ed approcciare in maniera funzionale e strategica al processo di digital transformation ormai indispensabile per l’evoluzione del business.

Vogliamo continuare a fare crescere questa attività, che rappresenta un elemento differenziale importante.