Ricavi in crescita e incremento record dell’Ebitda nella semestrale 2024 di Websolute. I Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni si attestano a 11,1 milioni di euro, in crescita del +7,5% rispetto a 10,3 mln euro al 30 giugno 2023. Con riferimento alle singole linee di prodotto, le famiglie di vendita che maggiormente contribuiscono alla crescita sono “Digital Marketing” +18%, “Realtà virtuale aumentata e Intelligenza artificiale” +27%, “Piattaforme Digitali, licenze software, mobile App e Cloud & System Integration” +6,5%, “Brand UX, UI, Customer Journey, Consulenza Digital Strategy, New Media” +77%. L’EBITDA si attesta a 2,0 mln euro, corrispondente a un EBITDA margin pari al 17,2% del valore della produzione, in significativo incremento (+46%) rispetto a 1,4 mln euro (EBITDA margin pari al 12,4%) al 30 giugno 2023.
“Raccogliamo i frutti dell’importante operazione di riorganizzazione aziendale avviata negli anni scorsi. Ora puntiamo allo sviluppo della business unit dedicata all’AI generativa”, commenta Maurizio Lanciaprima, Vice Direttore Generale e CFO di Websolute.
La semestrale 2024 di Websolute registra un aumento record dell’Ebitda. Come è stato raggiunto questo risultato?
A partire dal secondo semestre 2022 abbiamo avviato una importante azione di riorganizzazione aziendale. Abbiamo lavorato su un duplice fronte: da una parte lo sviluppo dell’offerta e di nuovi prodotti, anche con l’introduzione dell’intelligenza artificiale, dall’altro la revisione della struttura organizzativa. Quest’ultima si è tradotta in un sensibile recupero dei costi, con aumento della produttività anche grazie alla revisione di alcuni processi e all’adozione di nuovi strumenti di pianificazione. I ricavi sono in crescita e abbiamo lavorato molto per migliorare la reddittività. I nostri clienti sono le pmi italiane, in alcuni settori produttivi abbiamo raggiunto una posizione di leadership, in particolare come l’home & design e il food. Da oltre 20 anni abbiamo sviluppati progetti anche in varie altri industry per aziende leader nei loro ambiti merceologici. Uno dei nostri punti di forza è poter contare su una gamma di servizi ampia, frutto anche delle integrazioni seguite alle acquisizioni fatte negli scorsi anni. Abbiamo iniziato l’anno con una riduzione dei costi relativi al personale di circa il 7,5% e un aumento della produttività per addetto del 14,5 per cento. Siamo anche molto soddisfatti della generazione di cassa, in questo semestre si registra un miglioramento importante in questa direzione, quasi del doppio del semestre dello scorso anno.
Quali le caratteristiche vincenti dell’offerta Websolute?
Siamo partner affidabili per la definizione delle politiche di brand dei nostri clienti e per le strategie di marketing. Sviluppiamo piattaforme tecnologiche sia con soluzioni proprietarie che con le principali soluzioni di mercato open source. Seguiamo le loro campagne di comunicazione e abbiamo realizzato anche una business unit interna specializzata AI generativa, che stà operando in ambito consulenziale su questi temi sempre più richiesti dai nostri clienti, nell’integrazione di queste innovazioni sui nostri prodotti e servizi e adattandola a progetti finalizzati all’ottimizzazione dei processi interni e all’introduzione del digitale. Abbiamo realizzato anche una piattaforma proprietaria per la erogazione in modalità innovativa di servizi di formazione professionale tramite la nostra controllata che si occupa della Digital Business School. Dialoghiamo con aziende leader settoriali di mercato di matrice familiare che hanno la necessità di essere accompagnate nel percorso della digital trasformation e di adozione avanzata degli strumenti digitali. Siamo dei veri e propri consulenti e partner, sia in fase progettuale che nell’implementazione, nella realizzazione dei progetti digital fino a livelli di complessità elevata. Il grande vantaggio per la clientela è quello di avere un unico interlocutore durante le diverse fasi della gestione delle commesse in particolare quanto i progetti sono distribuiti su molteplici specializzazioni verticali tramite le nostre controllate. Curiamo nel dettaglio il coordinamento strategico di tutte le attività, cogliendo le potenzialità del cross selling tra le diverse anime del gruppo.
Puntate a nuove acquisizioni?
Ci guardiamo sempre intorno, ma un’acquisizione deve rispondere a requisiti di integrazione con il gruppo e con la nostra offerta. Le partnership strategiche ci consentono di avere il tempo per conoscerci al meglio e valutare le potenzialità di una acquisizione. Non escludiamo che possano esserci operazioni di questo tipo nel 2025.
Quali i pilastri della strategia di crescita Websolute?
Un punto fermo è sicuramente lo sviluppo dell’ambito relativo all’intelligenza artificiale generativa, con la business unit dedicata. Puntiamo a diventare un riferimento di mercato specializzato su questi temi. Anche le acquisizioni fanno parte dei nostri piano di sviluppo, per favorire le sinergie nell’ambito del nostro gruppo. Sinergie commerciali ma anche di ottimizzazione dei costi, opportunità derivante dalla stessa intelligenza artificiale che siamo pronti ad adottare anche internamente. Lavoriamo su più fronti, guardando al potenziamento dei nostri ricavi attraverso un posizionamento chiaro di mercato.