MILANO (PMInews.it) – Nasce il Polo della sostenibilità per le aziende che decidono di intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile, grazie alla partnership tra V-Finance e Tecno.

Il progetto, focalizzato in maniera verticale sul mondo ESG, è reso possibile dall’integrazione delle competenze di reporting ESG di V-Finance e quelle industriali e tecnologiche di Tecno con un bacino iniziale di oltre 3.000 potenziali nuovi clienti oggi in capo al Gruppo Tecno. La misurazione della sostenibilità prevede il lancio della prima Digital Platform ESG per la valutazione quantitativa della performance di sostenibilità, l’analisi dei rischi ESG di settore, la Gap-analysis con azioni di miglioramento identificate come prioritarie, un percorso strategico di sostenibilità personalizzato.

“La transizione verso la sostenibilità sta interessando il mondo finanziario e industriale attraverso una riconversione delle scelte di investimento verso attività che non solo generino un plusvalore economico, ma che siano al contempo utili alla società e all’ambiente. – commenta Anna Lambiase, Presidente di V-Finance – Oggi i capitali convergono verso attività sostenibili e le società quotate stanno implementando policy e criteri di misurazione delle loro performance ESG per gestire meglio i propri rischi nel medio-lungo termine”.

“Un anno fa, pensando allo sviluppo futuro del nostro Gruppo abbiamo definito il progetto legato al Polo della Sostenibilità. Siamo molto orgogliosi oggi, con l’ingresso nel capitale di un partner di prestigio come V-Finance, di dare avvio concreto alla realizzazione di questo percorso che attraverso altre operazioni di M&A, volte ad accelerare la nostra crescita, punta alla quotazione in Borsa”, aggiunge Giovanni Lombardi, Presidente Gruppo Tecno.

V-Finance e Tecno, attraverso il Polo della Sostenibilità, si impegnano ad aiutare le Società ad adottare un approccio più integrato di rendicontazione, che tenga conto delle performance economiche, sociali, di governance ed ambientali con l’obiettivo di creare e mantenere valore nel breve, medio e lungo termine per le PMI e per i propri stakeholder. Rendicontare i temi della sostenibilità attraverso il monitoraggio delle variabili chiave e la costruzione della reportistica di sostenibilità è sempre più importante, così come l’adozione di modelli di governance aziendali che consentono un definito e trasparente sistema di gestione aziendale. Favorire la diffusione di una cultura sostenibile che consenta di ottenere un vantaggio competitivo è la chiave del successo aziendale volta a garantire affidabilità, solidità economica e sociale.

Tecno, con un bacino di oltre 3.000 clienti è una ESG company specializzata nell’offerta di soluzioni tecnologiche e consulenza nell’ambito della sostenibilità economica, ambientale e sociale d’impresa e dei prodotti energetici.