MILANO (PMInews.it) – Anna Lambiase, CEO di IRTOP Consulting, ha presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il roadshow “IMPRESE CHE CRESCONO AL SUD CON LA QUOTAZIONE IN BORSA”.

Anna Lambiase, CEO di IRTOP Consulting, spiega: “La quotazione in Borsa è una delle tappe fondamentali nel percorso di sviluppo ed evoluzione di un’impresa, in quanto fonte di finanziamento alternativo per sostenere progetti di crescita. L’accesso al capitale di rischio rappresenta la vera alternativa al debito per patrimonializzare le PMI italiane che esprimono il 92% delle aziende nazionali, secondo la fonte OCSE ancora poco rappresentate sul listino. Le società che hanno scelto la quotazione su Euronext Growth Milan riconoscono al mercato un’opportunità che si è concretizzata nella grande visibilità ottenuta sia a livello nazionale che internazionale, che ha permesso di rafforzare il proprio standing con la possibilità di accedere a nuova finanza, continuando a mantenere il controllo della propria azienda. Con l’avvio del roadshow auspichiamo, anche attraverso la testimonianza di imprenditori locali, di diffondere la cultura dell’equity al fine di proseguire nel percorso virtuoso, che ad oggi vede 196 società quotate su EGM con una capitalizzazione pari a 9,6 miliardi di euro, anche alla luce degli incentivi legati alla quotazione che hanno dimostrato di rappresentare una leva di traino per finanziare la crescita e lo sviluppo delle PMI Italiane rappresentative dell’economia reale.”

Il progetto, che si svolgerà attraverso un roadshow organizzato nelle principali città del Sud, ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’equity e permettere alle PMI di valutare l’opportunità di crescita anche attraverso la quotazione in Borsa, cogliendo l’occasione offerta dalle nuove regole previste dal DDL Capitali.

Il disegno di Legge “Capitali”, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 11 aprile 2023, introduce interventi per migliorare l’attrattività del mercato dei capitali italiano e accelerare il processo di quotazione in Borsa. Si tratta di una riforma organica sviluppata in 22 articoli che mira ad incentivare la quotazione delle società, sostenendo le imprese che intendono aumentare la propria competitività attraverso il ricorso al mercato dei capitali. Nella fattispecie, il disegno di legge semplifica le procedure di ammissioni alle negoziazioni, riducendo gli oneri a carico delle aziende che intendono quotarsi ed estende la classificazione di “piccole e medie imprese” emittenti mittenti azioni quotate che possono beneficiare delle regole semplificate, innalzando il tetto della capitalizzazione massima da 500 milioni a 1 miliardo di euro.

L’evento, oltre ad IRTOP Consulting, è organizzato da Borsa Italiana, RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile, Innexta e in collaborazione con Unioncamere. A sostegno dell’iniziativa ha partecipato Invitalia, con la presentazione del Fondo “Cresci al Sud”, istituito con Legge di Bilancio 2020, che opera attraverso l’acquisizione di partecipazioni nel capitale di rischio delle PMI operanti nelle regioni del Mezzogiorno, al fine di sostenerne i progetti di sviluppo.

L’evento ha visto la partecipazione di illustri attori del panorama economico-finanziario italiano: On. Federico Freni, sottosegretario di Stato presso il Ministero Economia e Finanze; On. Giulio Centemero, Presidente Commissione economica dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo; Andrea Prete, Presidente UNIONCAMERE; Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato INVITALIA; Anna Lambiase, Fondatrice e Amministratore Delegato IRTOP CONSULTING; Barbara Lunghi, Responsabile Mercati Primari BORSA ITALIANA/EURONEXT; Nicola Tufo, Partner RSM SOCIETÀ DI REVISIONE E ORGANIZZAZIONE CONTABILE.

Technical partner dell’evento è l’Osservatorio PMI Euronext Growth Milan, Think Tank sui Capital Markets, curato dall’ufficio studio di IRTOP Consulting.

Secondo le analisi dell’Osservatorio PMI EGM, il mercato Euronext Growth Milan conta 196 società quotate per una capitalizzazione complessiva pari a 9,6 miliardi di euro. Euronext Growth Milan si conferma il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle PMI: dal 2009 ad oggi ha accolto 280 società (compresi passaggi su EXM-STAR, OPA e delisting) e la raccolta in IPO è stata pari a 5,8 miliardi di euro. Il mercato ha registrato un notevole sviluppo a partire dal 2016, grazie all’effetto combinato dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) e del credito di imposta sui costi di IPO (CDI): +155% in termini di società quotate rispetto al 31 dicembre 2016, +229% in termini di capitalizzazione rispetto al 31 dicembre 2016.

EGM si è evoluto incrementando l’eterogeneità settoriale e territoriale delle PMI. In termini di società quotate: i settori più rappresentati sono Tecnologia (21%), Industria (17%), Servizi (13%) e Finanza (11%); le regioni più rappresentate sono Lombardia (43%), Lazio (12%), Veneto (9%) ed Emilia Romagna (8%).

EGM ha contribuito alla crescita del mercato regolamentato con 25 società che hanno perfezionato il translisting su EXM/STAR. La capitalizzazione complessiva al translisting era pari a 6,0 miliardi di euro, per una media di 242 milioni di euro: al 31 maggio 2023 le 22 società quotate sul mercato principale capitalizzano complessivamente 13,0 miliardi di euro, registrando una performance media dal translisting pari a +119%. EGM ha altresì registrato 21 Offerte Pubbliche di Acquisto (OPA), 35 delisting e 3 fusioni.

Il FTSE Italia Growth e il FTSE Italia Small Cap registrano nel 2023 una performance pari a -2%. Il FTSE MIB chiude a +10%, il FTSE Italia STAR resta invariato, il FTSE Italia MID Cap a +6%.

EGM registra nel 2023 n. 10 IPO. La raccolta complessiva, comprensiva di greenshoe ove esercitata, è pari a 91,0 milioni di euro. L’identikit della società quotata nel 2023 presenta i seguenti dati medi in IPO: Flottante pari al 21,4%, Capitalizzazione pari a 39,8 milioni di euro, Raccolta media pari a 9,1 milioni di euro (per il 94% in aumento di capitale).

In particolare, sono approdate sul listino dedicato alla crescita delle PMI: Pasquarelli Auto, RES, Ecomembrane, Cube Labs, Reway Group, Creactives Group, Valtecne, Gentili Mosconi, TMP Group, Deodato Gallery.

Il 2023 ha inoltre registrato: il passaggio da Euronext Growth Milan al mercato principale di Technoprobe e Digital Value; l’OPA su Nice Footwear; il delisting di Fabilia Group.

L’analisi della composizione settoriale evidenzia la prevalenza di Industria (40%), Tecnologia e Moda e Lusso (20%), Servizi (10%). Analizzando la composizione regionale delle IPO 2023 emerge che le nuove quotate provengono da 6 Regioni: prima la Lombardia con il 50% delle quotazioni, seguita da altre 5 regioni con il 10% (Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana, Veneto).

Su EGM le società quotate dell’area SUD E ISOLE sono 16 (ALA, Alfonsino, Arterra Bioscience, Convergenze, Farmacosmo, Nusco, Sciuker Frames, Shedir Pharma Group, Svas Biosana, RES – Recupero Etico Sostenibile, Finlogic, Take Off, Portale Sardegna, Giglio.com, Laboratorio Farmaceutico Erfo, NVP) e rappresentano le regioni Campania (9 aziende), Molise (1), Puglia (2), Sardegna (1) e Sicilia (3 aziende). Queste società appartengono a vari settori (tecnologia, comunicazioni, servizi, commercio), registrano un dato medio di ricavi 2021 pari a 37 milioni in crescita del 50% e un EBITDA margin medio del 20%. L’operazione di quotazione ha visto una raccolta media di 9,8 milioni per un flottante medio del 25%.