MILANO (AIMnews.it) – IR Top Consulting e CONSOB hanno presentato lo studio congiunto “GOVERNANCE E TRASPARENZA NELLE SOCIETÀ SMALL CAP, UN CONFRONTO TRA MTA E AIM”. L’analisi confronta i profili di Governance e Trasparenza delle società di minori dimensioni quotate sul Mercato MTA e delle società negoziate su AIM Italia.

“La quotazione – commenta Anna Lambiase, amministratore delegato di IR Top Consulting  impone all’Emittente un comportamento informativo delineato dalla normativa e dalle prassi di mercato che deve tener conto del fabbisogno dell’investitore e della parità informativa tra gli stakeholder. Per la totalità degli investitori il mantenimento di un profilo di trasparenza costante sullo sviluppo del business è percepito come il fattore più rilevante per rafforzare l’investor confidence. La disclosure volontaria risulta più frequente sull’MTA; infatti, il 35% delle Star e il 32% delle società Small Cap ha pubblicato un piano industriale rispetto al 22% degli emittenti AIM. Le società che sono coperte da almeno un analista finanziario sono il 26% su MTA, il 51% degli emittenti AIM. Nella survey condotta su un target di Portfolio Manager PIR, relativamente agli aspetti di governance, investitori e aziende esprimono un giudizio positivo sugli effetti della coincidenza proprietà/gestione su analisi e delivery delle performance”.

L’analisi ha riguardato le società MTA (72 emittenti STAR e 88 emittenti di minori dimensioni appartenenti all’Indice Ftse Italia Small Cap o non inclusi in alcun indice), la cui capitalizzazione rappresenta il 10,5% della capitalizzazione complessiva di mercato a fine 2017 e 103 società AIM Italia, per una capitalizzazione di 7,4 miliardi di euro a metà giugno 2018.

Alla presentazione hanno partecipato Nadia Linciano, Responsabile Ufficio Studi Economici CONSOB e Angela Ciavarella, Ufficio Studi Economici CONSOB. Si è svolto anche un Panel discussion con la partecipazione di Paolo Maggini e Renato Maviglia (CONSOB), Francesco La Manno (Borsa Italiana) e Fausto Manzana (GPI).