MILANO (AIMnews.it) – Nei primi 9 mesi del 2021 sono approdate sul mercato AIM (Euronext Growth Milan, dal 25 ottobre) 22 società, di cui 20 IPO e 2 SPAC, con una raccolta complessiva in IPO di 548 milioni di euro e un flottante medio del 27%. Le nuove IPO hanno registrato una domanda superiore all’offerta, con una media di 3,9x. La performance media da IPO è pari a +53%, mentre il FTSE AIM Italia nei primi 9 mesi ha registrato un +43% sovraperformando tutti gli indici del mercato MTA. È la fotografia dell’Osservatorio AIM di IR Top Consulting.

Nel 2021 il mercato AIM Italia si è inoltre confermato capace di apportare crescita al mercato MTA, con 3 passaggi al Segmento STAR per una capitalizzazione complessiva, alla data di passaggio, di 1,3 miliardi di euro.

Dal punto di vista settoriale la ripartizione delle IPO 2021 è molto eterogenea, con 8 settori rappresentati. La Tecnologia si conferma quello con il maggiore numero di quotazioni (32%) e la raccolta più elevata (74 milioni di euro), seguono i Servizi con il 18% delle IPO e 33 milioni di euro di raccolta. Le altre IPO sono riconducibili ai settori Moda e Lusso, Industria, Healthcare, Finanza, Energia ed Energie Rinnovabili, Alimentare.

La Lombardia è la regione con il maggior numero di IPO 2021 (45%) e la raccolta più elevata (432 milioni di euro, di cui 358 milioni di euro dalle SPAC); segue il Lazio con il 14% delle IPO e 36 milioni di euro di raccolta. Le altre regioni sono Veneto, Campania, Emilia Romagna, Sicilia, Piemonte e Friuli; anche l’estero è rappresentato con la quotazione della svizzera IDNTT.

Anna Lambiase, CEO & Founder di IR Top Consulting, commenta: “Dal prossimo 25 ottobre AIM Italia diventerà Euronext Growth Milan e si conferma anche nel 2021 un mercato molto dinamico in termini di quotazioni, con 20 IPO e 2 SPAC da gennaio ad oggi, una raccolta complessiva di 548 milioni di euro e una domanda di capitale in media 3.9 volte superiore all’offerta in quotazione: anche le società estere guardano ad AIM come uno strumento di capitale con una nuova IPO nel 2021. Al nostro AIM Investor Day abbiamo rappresentato uno spaccato del mercato che ha registrato ottime performance economico-finanziarie nel primo semestre 2021, con una crescita media del giro d’affari del +43% e un EBITDA margin medio del 19,3%. Sulla base delle stime degli analisti, l’upside potenziale medio è del +35%. La crescita del numero atteso di IPO per i prossimi mesi rappresenta una ulteriore conferma della rilevanza del nostro mercato dedicato alle PMI che riteniamo opportuno continuare ad incentivare in quotazione con lo strumento del credito di imposta sui costi legati all’operazione di finanza straordinaria.”

L’VIII edizione dell’AIM Investor Day, il roadshow virtuale organizzato oggi da IR Top Consulting per offrire agli investitori istituzionali italiani ed esteri, agli investitori professionali/retail e alla stampa finanziaria l’opportunità di approfondire i risultati economico-finanziari del primo semestre 2021 e le strategie di crescita delle PMI di eccellenza quotate sul mercato AIM Italia, ha visto la partecipazione di 14 società quotate.

Sono intervenuti: Felice Saladini – CEO MEGLIOQUESTO, Alfio Bardolla – Presidente e CEO ABTG, Nazzareno Gorni – CEO GROWENS, Silvio Cosoleto – COO RELATECH, Roberto Maggio – CEO INNOVATEC, Guido Cami – Presidente e CEO INDUSTRIE CHIMICHE FORESTALI, Riccardo Uleri – Presidente e CEO LONGINO & CARDENAL, Alessio Bellin – CEO GIBUS, Dino Natale – CEO FINLOGIC, Sandro Camilleri – Presidente e CEO MATICA FINTEC, Pietro Peligra – Presidente PORTOBELLO, Antonio Cecchi – CEO JONIX, Sergio Muratori Casali – CEO DOXEE, Christian Traviglia – Presidente e CEO IDNTT.