MILANO (AIMnews.it) – Torna in presenza l’appuntamento con il Lugano Investor Day di IR Top Consulting, in partnership con Borsa Italiana, giunto alla XI Edizione e nato per offrire agli investitori istituzionali svizzeri l’opportunità di approfondire i risultati economico-finanziari del primo semestre 2021 e le strategie di crescita delle Small & Mid Cap italiane quotate.

Quattordici le società quotate sui mercati MTA e AIM Italia che hanno avuto l’occasione di presentarsi a Banche, Family Office, Private Banker, Fondi di investimento e Asset Manager. Insieme raggiungono una capitalizzazione di circa 1,1 miliardi di euro e hanno registrato performance molto positive nel primo semestre 2021, con una crescita media del fatturato pari a +51% e un EBITDA Margin medio del 22%.

Anna Lambiase, CEO & Founder di IR Top Consulting: “La piazza finanziaria di Lugano continua a mostrare una partecipazione attiva e un interesse significativo verso le PMI italiane quotate sia in fase di IPO che sul secondario. Post Covid-19 gli investitori hanno potuto incontrare un panel di società con modelli di business vincenti che hanno saputo affrontare le difficoltà legate alla Pandemia e registrato ottime performance semestrali 2021 sia in termini di crescita dei ricavi (+51%) che di EBITDA margin (22%). Secondo le stime degli analisti, l’upside medio potenziale è +44%. Anche le società estere guardano ad AIM Italia come uno strumento di capitale con una nuova IPO nel 2021, IDNTT, che abbiamo accompagnato sul mercato nel nostro ruolo di advisor finanziario.”

Sono intervenuti Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting e Andrea Messuti, Partner LCA Studio Legale.

Nel corso della Tavola Rotonda INVESTITORI Alida Carcano per BG VALEUR, Andrea Scauri per LEMANIK ASSET MANAGEMENT, Gianluca Pediconi per MOMENTUM ALTERNATIVE INVESTMENTS e Alberto Conca per ZEST ASSET MANANGEMENT si sono confrontati sulle prospettive di crescita del mercato azionario nei prossimi mesi, sui criteri di investimento nelle small cap nel post Covid-19 e sul ruolo dei parametri ESG nelle scelte di asset allocation.

 

L’evento ha visto la partecipazione di 14 società quotate. Sono intervenuti: Sergio Muratori Casali – CEO DOXEE, Alessio Bellin – CEO GIBUS, Marco Podini – Presidente PITECO, Jaime Torrents – Presidente MEGLIOQUESTO, Riccardo Uleri – Presidente e CEO LONGINO & CARDENAL, Christian Traviglia – Presidente e CEO IDNTT, Roberto Panfili – COO PORTOBELLO, Veronica Carullo – Responsabile IR e Comunicazione RELATECH, Roberto Maggio – CEO ed Elio Catania – Presidente INNOVATEC, Rita Paola Petrelli – Presidente KOLINPHARMA, Sandro Camilleri – Presidente e CEO MATICA FINTEC, Nazzareno Gorni – CEO GROWENS, Antonio Cecchi – CEO JONIX e Alfio Bardolla – Presidente e CEO ABTG.

Sponsor: V-Finance, LCA Studio Legale. Media Partner: Finanza Online