MILANO (AIMnews.it) – Green e sostenibili, le aziende dell’AIM Italia che puntano su queste leve si caratterizzano per un’importante crescita media degli indicatori finanziari nel corso del 2019 e per una rapida ripresa agli effetti del Covid-19. È quanto emerge nel corso dello SMARTINVESTORDAY Green AIM di IR Top Consulting. Il trend dei principali indici mondiali “Green & Sustainable” è positivo a in recupero (in media +23%), dopo 3 mesi dal 12 marzo (maggiore ribasso in Europa a causa della pandemia).

“L’analisi dell’Osservatorio AIM Italia, – commenta Anna Lambiase, fondatore e amministratore delegato di IR Top Consulting – che ha preso in considerazione 37 società (18 per il business model innovativo e 19 per l’ESG reporting), ha evidenziato come queste società presentino una capitalizzazione media  pari a 67 milioni di euro e flottante al 27,8%. Nel 2019 i ricavi medi sono a 66 milioni, con incremento del 16% rispetto al 2018. Cresce l’EBITDA, pari a 8 milioni: +6% anno su anno. L’Ebitda margin si attesta all’11,5 per cento”.

Tra le 37 società analizzate, sei sono le protagoniste dello SMARTINVESTORDAY Green AIM: Renergetica, Energica Motor Company, Fope, Monnalisa, Elettra Investimenti e Kolinpharma.

“Queste sei realtà – aggiunge Lambiase – si caratterizzano per ricavi medi 2019 a 26,8 milioni di euro, in media +20,7% rispetto all’anno precedente, ed Ebitda a 2,7 mln. L’Ebitda margin è al 21%. La capitalizzazione è pari a 27,2 milioni di euro e la raccolta da IPO a 6 milioni”.